I migliori oli d’Italia premiati da Gambero Rosso, regione per regione

Pubblicata la guida la guida "Oli d'Italia 2024", curata da Gambero Rosso in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena: sono 191 gli oli italiani premiati

Pubblicato: 28 Aprile 2024 10:00

Federica Petrucci

Editor esperta di economia e attualità

Laureata in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo e Consulente del Lavoro abilitato.

È stata pubblicata la guida “Oli d’Italia 2024”, frutto della collaborazione tra Gambero Rosso e Banca Monte dei Paschi di Siena. Questa guida offre uno sguardo approfondito sulle eccellenze dell’oro verde italiano, un tesoro che, nonostante le sfide dell’annata, continua a regalarci un’esplosione di profumi e sapori unici.

Nonostante i fattori sfavorevoli, i produttori italiani hanno deciso di mantenere alto il vessillo della qualità, sia nelle fasi di coltivazione che di trasformazione delle olive. Sono infatti 191 gli oli italiani premiati quest’anno.

Gli oli premiati da Gambero Rosso

Gli oli premiati con le prestigiose Tre Foglie, il massimo riconoscimento della guida “Oli d’Italia 2024” di Gambero Rosso, sono ben 191 quest’anno. Ogni regione è riuscita a contraddistinguersi per le proprie eccellenze, ma ad emergere come protagonista è la Puglia – non a caso anche la regione tra quelle con maggiore giacenza a livello nazionale – nonostante le sfide climatiche, mentre l’olio premiato con il miglior rapporto qualità/prezzo ha ottenuto un punteggio di 94/100.

In un’annata difficile come questa, è emerso chi ha saputo gestire al meglio il lavoro negli oliveti e in frantoio, producendo eccellenze che hanno deliziato sia il naso che il palato con profumi vegetali, erbacei, di frutta secca e leguminose. La guida “Oli d’Italia 2024” di Gambero Rosso celebra questi risultati, confermando l’importanza e la diversità del patrimonio olivicolo italiano.

Vediamo nel dettaglio quali sono i migliori oli premiati.

Quali sono i migliori oli d’Italia secondo Gambero Rosso

Ecco l’elenco completo dei migliori oli d’Italia, premiati con Tre Foglie, da Gambero Rosso. Gli oli sono organizzati per regione e ogni punto include una selezione di oli prodotti in quel territorio.

Puglia

Basilicata

Toscana

Campania

Sardegna

Sicilia

Umbria

Lazio

Calabria

Trentino Alto Adige

Veneto

Liguria

Marche

Molise

Abruzzo

Lombardia

Emilia Romagna

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963