Dopo la manutenzione straordinaria dei giorni scorsi, l’Inps ha annunciato l’arrivo del suo nuovo portale online, volto a garantire agli utenti una migliore semplicità di accesso a tutti i servizi. Tra le novità una sezione dedicata esclusivamente alle imprese e alle Partite Iva, e l’integrazione con tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, per rispondere alle domande frequenti degli utenti.
Portale Inps, le novità
Nel comunicato stampa dell’11 febbraio l’Istituto spiega quali sono le novità dopo il restyling del portale. Le informazioni e i servizi sono stati suddivisi in quattro categorie:
- pensioni e previdenza
- lavoro
- sostegno, sussidi e indennità
- imprese e liberi professionisti.
La logica della riorganizzazione è quella di semplificare la fruizione degli utenti, tuttavia nei primi giorni sarà opportuno verificare i link relativi ai servizi e alle pagine del precedente sito: “L’organizzazione dei contenuti nelle macro categorie e nelle altre sezioni presenti nella home offre i contenuti nella nuova modalità semplificata; di conseguenza tutti i collegamenti a contenuti e servizi di questo portale, precedentemente salvati, dovranno essere verificati ed eventualmente aggiornati poiché i rispettivi collegamenti potrebbero essere variati.”
Nuova veste grafica e nuove informazioni
A cambiare è anche il layout grafico che diventa semplice, familiare e contemporaneo. Sono state inoltre introdotte funzioni per permettere l’invio di feedback da parte degli utenti e trovare più rapidamente le informazioni all’interno del portale.
Oltre alla riorganizzazione dei contenuti il sito dell’Inps contiene nuove funzionalità per facilitare la ricerca degli argomenti e ascoltare i suggerimenti degli utenti, per capire quali interventi di miglioramento introdurre.
In merito alla raccolta delle informazioni, invece, sono stati introdotte tre nuove funzioni:
- l’integrazione di un motore di ricerca, che si avvarrà del machine learning e dell’analisi semantica delle informazioni, per comprendere le richieste degli utenti;
- l’introduzione di sistemi di intelligenza artificiale per fornire informazioni, FAQ, documenti o link per l’accesso ai servizi in modo semplificato;
- l’implementazione del portale attraverso meccanismi di apprendimento automatico per suggerire i contenuti più appropriati agli utenti, sulla base della loro esperienza di navigazione.