Verso il sì alla riforma del Codice della strada, tutte le nuove regole in arrivo

Dal 2024 arrivano nuove regole per la sicurezza stradale: multe più alte, targa e casco obbligatori per monopattini e l'introduzione dell'alcolock per i recidivi

Pubblicato: 19 Novembre 2024 15:08

Giorgia Bonamoneta

Giornalista

Nata ad Anzio, dopo la laurea in Editoria e Scrittura e un periodo in Belgio, ha iniziato a scrivere di attualità, geopolitica, lavoro e giovani.

Il Codice della strada 2024 è ormai prossimo a diventare legge. Dopo l’approvazione alla Camera, il disegno di legge arriva il 19 novembre al Senato. Se non ci saranno modifiche, la riforma potrebbe entrare in vigore già entro la settimana, segnando un cambio di passo per la sicurezza stradale e introducendo regole più severe.

In arrivo la riforma del Codice della strada

La riforma del Codice della strada, annunciata dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, ha come obiettivo quello di migliorare la sicurezza stradale. Dopo l’approvazione alla Camera con 163 voti favorevoli, il testo approda in Aula al Senato per il passaggio finale.

Le nuove disposizioni puntano a regolamentare con maggiore severità comportamenti pericolosi come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, oltre a introdurre norme innovative per monopattini elettrici, biciclette e altre categorie di utenti della strada. Tra le novità più significative, spiccano sanzioni più alte, la sospensione immediata della patente per alcune infrazioni e l’introduzione dell’alcolock, un dispositivo che impedisce l’avvio del veicolo in caso di tasso alcolemico sopra i limiti consentiti.

Salvini ha dichiarato che la riforma entrerà in vigore entro Natale, nel caso in cui i tempi di approvazione si allunghino. Una volta pubblicata in Gazzetta Ufficiale, le nuove norme saranno effettive dopo 15 giorni dalla pubblicazione, senza applicazione retroattiva per infrazioni già commesse.

Cosa cambia: tutte le nuove regole

La riforma del Codice della strada 2024 introduce numerose novità che hanno lo scopo di garantire maggiore sicurezza e responsabilità sulle strade italiane. Tra le principali modifiche, troviamo:

Quando entrerà in vigore?

Se la riforma del Codice della strada otterrà il via libera dal Senato entro la settimana, le nuove norme saranno effettive dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e il periodo di vacatio legis di 15 giorni. Questo significherebbe che i cambiamenti potrebbero essere operativi già entro dicembre.

In caso di ritardi, il ministro Salvini ha garantito che il Codice della strada entrerà in vigore entro Natale, portando con sé una serie di misure attese da tempo per garantire maggiore sicurezza sulle strade italiane.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963