Maltempo, a Milano allagato il Ponte Lambro. In Liguria caduti 300 mm di pioggia in 24 ore

Ondata di maltempo su tutta Italia, con Lombardia e Liguria in crisi. Chiuse le scuole a Bergamo e Genova mentre si attende l'uragano Kirk

Pubblicato: 8 Ottobre 2024 09:05Aggiornato: 8 ottobre 2024 15:42

Matteo Runchi

Editor esperto di economia e attualità

Redattore esperto di tecnologia e esteri, scrive di attualità, cronaca ed economia

Allerta maltempo in diverse regioni italiane per l’arrivo dell’uragano Kirk. I rovesci più intensi dovrebbero abbattersi sulla Liguria attorno all’ora di pranzo ma a Genova le scuole rimarranno chiuse per tutta la giornata. Stessa decisione presa, per le superiori e le università, anche in provincia di Bergamo, con la Lombardia che sarà l’altra regione a presentare un’allerta al livello massimo per i temporali, quello arancione.

In Liguria sono sotto osservazione speciale principalmente i bacini del fiume Magra e del Vara, con particolare attenzione per il levante. Il ponente al contrario dovrebbe subire meno l’ondata di maltempo. La protezione civile ha diramato l’allerta arancione anche sul Lazio e su alcune zone di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.

Maltempo su tutto il Nord Italia, chiuse le scuole a Genova e Bergamo

Un’ondata di maltempo si sta abbattendo su gran parte del Nord Italia, pochi giorni prima dell’atteso arrivo dell’uragano Kirk in Europa. La situazione è tenuta costantemente sotto osservazione dalla protezione civile con allerta arancione, livello massimo per i temporali, su Liguria e Lombardia. Allerta rossa invece per il rischio idrogeologico in entrambe le regioni, mentre rimane arancione in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.

Allerta meteo in Liguria

In Liguria si teme soprattutto per il levante e per Genova, dove le scuole rimarranno chiuse per tutta la giornata dell’8 ottobre. Chiusi anche i dehors dei locali e le attività commerciali a rischio allagamento. La città è già stata fortemente colpita da precipitazioni molto copiose nella notte e si teme che, con l’arrivo del picco attorno all’ora di pranzo, possano verificarsi gravi esondazioni.

Allerta meteo in Lombardia

Situazione critica anche in Lombardia, l’altra regione a rischio idrogeologico rosso. A Milano ha piovuto per tutta la nottata tra il 7 e l’8 ottobre, con Olona, Seveso e Lambro che fanno paura. Anche la città di Bergamo e la sua provincia sono duramente colpite dal maltempo. In tutta la zona le scuole superiori e le università, che causano la maggior parte degli spostamenti con tragitti lunghi, rimarranno chiuse.

Alle 14.15 circa “è iniziato l’allagamento del quartiere di Ponte Lambro”, spiega l’assessore comunale per la Sicurezza e la Protezione civile Marco Granelli, garantendo che “sul posto sono già presenti Mm, Protezione civile e Polizia Locale” e che “sono stati aperti preventivamente i tombini e sono in controllo le difese con i sacchi”. Alle 14.20 è stata anche attivata la vasca di laminazione del Seveso, che previene l’esondazione del fiume. Lo comunica l, dalle sue pagine social. Da stamattina – spiega – sono caduti tra i 55 e 60 millimetri di pioggia a Milano e in Brianza e “i livelli di Seveso e Lambro ancora in salita”.

A Milano con un aggiornamento delle 13.42 la Protezione civile fa sapere che è scattata l’allerta rossa per il rischio idrogeologico, rischio arancione per rischio idraulico, allerta gialla invece per rischio temporali e vento forte. Nella seconda parte della giornata di oggi 8 ottobre sono attese piogge diffuse moderate o forti, anche a carattere di temporale, con tendenza all’attenuazione ed esaurimento verso sera a partire dai settori occidentali. Nella notte di domani mercoledì 9 ottobre è invece prevista una residua instabilità sui settori orientali, mentre nella mattina le piogge dovrebbero essere assenti o occasionali. Da metà pomeriggio si attendono infine piogge in ripresa sparse, che dovrebbero peggiorare la sera.

La situazione nelle altre regioni italiane, attesa per l’uragano Kirk in Europa

Liguria e Lombardia non sono però le uniche regioni che saranno colpite dal maltempo. L’allerta idrogeologica arancione è stata estesa a tutto il Lazio e ad alcune zone di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. Passata questa ondata di maltempo, da giovedì il nostro Paese sarà poi lambito, anche se solo marginalmente, dall’uragano Kirk.

La fortissima perturbazione atlantica, l’uragano Kirk, che arriverà in Europa giovedì potrebbe causare grossi danni in tutto il continente. I primi Paesi a doversi preparare saranno Portogallo e Spagna, ma la traiettoria della tempesta dovrebbe estendersi fino alla Francia e alla Germania. Continuando lungo la massa continentale dovrebbe però perdere intensità e scontrarsi con i picchi delle Alpi che terranno relativamente al riparo il Nord Italia e il resto della penisola.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963