Il costo degli skipass nelle regioni italiane per la stagione 2024-2025

Con l'arrivo dell'inverno le regioni iniziano ad aprire gli abbonamenti per gli skipass. Scopriamo i prezzi per gli ingressi giornalieri nelle principali stazioni sciistiche italiane

Pubblicato: 23 Novembre 2024 17:43

Giorgio Pirani

Giornalista economico-culturale

Giornalista professionista esperto di tematiche di attualità, cultura ed economia. Collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

La stagione sciistica è ormai alle porte e l’intero settore della montagna si prepara a un nuovo anno promettente, con prospettive di affari straordinari. Nella scorsa stagione il giro d’affari ha raggiunto i 23,7 miliardi di euro, segnando un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente. Ma il giro potrebbe aumentare, visto che quest’anno sono previsti aumenti generali. Vediamo quindi i costi degli skipass per questa stagione sciistica.

Skipass in Valle d’Aosta

L’Associazione Valdostana Impianti a Fune (Avif) ha comunicato le tariffe per lo skipass stagionale, valido dal 26 ottobre 2024 al 4 maggio 2025. Il costo dell’abbonamento per gli impianti di risalita della Valle d’Aosta è di 1.460 euro, mentre l’abbonamento comprensivo del comprensorio di Zermatt (Svizzera) è fissato a 1.723 euro. Sono previste agevolazioni per specifiche fasce di età: gli over 65 e gli under 24 pagheranno 1.168 euro, mentre gli under 16 potranno usufruire del servizio per 1.022 euro. I bambini sotto gli 8 anni accederanno gratuitamente se accompagnati da un adulto con abbonamento; in caso contrario, il costo sarà di 365 euro.

Ecco i prezzi per gli skipass in diverse località:

Skipass in Piemonte

In Piemonte c’è lo Skipass Via Lattea, che ha in lista diversi prezzi a seconda dell’area che interessa:

Tra gli skipass da considerare c’è anche quello di Limone Piemonte:

Skipass in Lombardia

Da quest’anno in Lombardia c’è lo Ski’n Lombardia, lo skipass che permette di sciare su tutte le piste della Regione Lombardia durante l’intera stagione invernale 2024/25. Ecco i prezzi:

Se invece si cerca uno skipass per una determinata località, ecco la lista di quelle più famose:

Skipass in Trentino-Alto Adige

Per chi preferisce sciare sulle piste del Dolomiti Superski, il più grande carosello sciistico d’Italia, il prezzo dello skipass giornaliero è di 75 euro nei periodi regolari e sale a 83 euro durante le festività natalizie e di Capodanno. I pacchetti plurigiornalieri prevedono un costo di 423 euro per 6 giorni in alta stagione (381 euro nella stagione regolare) e di 241 euro per 3 giorni (216 euro nella stagione regolare). Lo skipass stagionale per un adulto è disponibile a 945 euro se acquistato entro il 24 dicembre o per i nati prima del 1959, mentre successivamente sarà acquistabile al costo di 1.015 euro. Tutti i costi:

Skipass in Veneto

Il Veneto ha meno comprensori sciistici rispetto le vicine regioni Trentino Alto Adige, Lombardia o Piemonte, ma fa della qualità e della bellezza dei suoi comprensori il suo punto forte:

Skipass in Friuli-Venezia Giulia

Anche quest’anno lo sci in Friuli Venezia Giulia sarà il più economico dell’arco alpino, almeno se si farà riferimento agli impianti presenti sul suolo italiano.

E ulteriore novità è che quest’anno tutti i comprensori avranno lo stesso prezzo. Quindi Forni di Sopra, Sappada, Piancavallo, Sella Nevea – Kanin, Ravascletto – Monte Zoncolan, Sauris e Tarvisio avranno tutte il seguente prezzo: adulti da 38,50 a 237 euro a seconda della durata, bambini da 10 a 70 euro e senior da 34 a 207,50 euro.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963