Con WINDTRE il digitale è a servizio delle Smart Cities e dei piccoli borghi

Con il progetto di sostenibilità "Borghi connessi", WINDTRE vuole accompagnare la crescita dei piccoli comuni italiani grazie a connettività e tecnologie smart.

Pubblicato: 3 Novembre 2022 11:59

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

In linea con il proprio purpose, “esistiamo per eliminare qualsiasi distanza tra le persone”, WINDTRE come operatore telefonico, vuole dare il proprio contributo nel trasformare in Smart city le realtà del nostro Paese facendole diventare città intelligenti, ma soprattutto sostenibili, efficienti ed innovative, in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai cittadini.

WINDTRE, con il progetto SMART CITIES si propone infatti come un advisor al fianco delle amministrazioni locali, un enabler in grado di disegnare insieme la transizione digitale e green delle città italiane ed estendere, rafforzare e modernizzare le infrastrutture digitali in un’ottica sostenibile e inclusiva. Tra i principali servizi digitali avanzati offerti dall’azienda troviamo:

 

WINDTRE, oltre ad intercettare le città di medie dimensioni, si orienta anche ai piccoli borghi italiani promuovendo la riduzione del digital divide.

Molte persone, infatti, a partire dagli anziani e dalle persone più vulnerabili, sono escluse dall’accesso a Internet o dall’uso delle nuove tecnologie o mancano delle giuste competenze e conoscenze per sfruttarne al meglio le potenzialità.

Ridurre il digital divide significa impegnarsi ogni giorno per portare le tecnologie digitali ovunque, ma anche implementare molte altre iniziative concrete:

SMART CITIES e BORGHI CONNESSI sono due dei dieci obiettivi, concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità WINDTRE, un disegno strategico, mirato a costruire un futuro più sostenibile e inclusivo.

Per garantire e monitorare la realizzazione del piano è stato definito un modello di governance, guidato dal Team Sustainability, con un approccio che favorisce la collaborazione di tutte le funzioni aziendali e sono stati nominati 8 Sustainability Ambassador, top manager WINDTRE che operano nelle diverse aree aziendali.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963