La “Rivoluzione Green” sembra ormai iniziata: a dirlo non sono solo le ultime manifestazioni dei “Friday for future”, in cui migliaia di ragazzi hanno chiesto cambiamenti radicali per un futuro migliore.
La sostenibilità ambientale: un impegno crescente degli italiani
Secondo l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile LifeGate – Eumetra MR, la sostenibilità ambientale è un argomento che interessa a 34 milioni di italiani. Il 77% delle persone intervistate utilizza elettrodomestici a basso consumo e il 79% sceglie lampadine a Led, mentre un italiano su due, circa il 47% degli intervistati, sceglierebbe l’utilizzo dell’energia rinnovabile per la propria abitazione.
Giorgia Millena, Community Manageri di Green Genius Italy, azienda leader nel settore fotovoltaico, ha commentato: “Siamo orgogliosi di constatare che anche l’Italia è sempre più attenta alla sostenibilità, come dimostrato anche dalla partecipazione attiva di moltissime persone alle recenti mobilitazioni internazionali per l’ambiente. Un primo, fondamentale passo, è rendere la propria casa più verde grazie all’energia pulita”.
Benefici economici ed ambientali dell’energia solare: l’analisi di Green Genius
Buona parte dei comportamenti “green” adottati in casa porta ad una effettiva convenienza economica, ma certamente la conseguenza più importante è il beneficio che l’energia alternativa apporta all’ambiente. L’azienda Green Genius, specializzata nella fornitura di energia solare, ha misurato a quanto ammonta, realmente, tale beneficio. L’analisi si è focalizzata sull’energia verde prodotta da un impianto fotovoltaico installato sul tetto di un’abitazione. In particolare, sono stati presi in considerazione le tipologie più diffuse di impianti dedicati ai privati (da 3 kw e 6 kw), è stata quantificata la produzione media e sono state calcolate le emissioni di gas serra e CO2 risparmiate.
Secondo i dati, un impianto da 6 kw produce in media in Italia circa 8.000 kWh ogni anno, pari alle emissioni di gas serra di 40 viaggi da Milano a Roma in auto o alla Co2 generata dal consumo di 2.400 litri di benzina o di 2.100 litri di diesel. Una tale quantità di emissioni di gas serra verrebbe risparmiata riciclando 247 buste di plastica o sostituendo 215 lampadine tradizionali con altrettante lampadine a Led. Se invece si analizza un impianto da 3 kw, viene prodotta energia per circa 4 mila kWh ogni anno, corrispondenti alle emissioni di gas serra create in 6 mesi di utilizzo della propria auto e alle emissioni di CO2 prodotta da 360 mila ricariche del proprio smartphone.
Energia Verde: Green Genius semplifica il passaggio e offre incentivi
Il passaggio all’energia verde non risulta solo conveniente, ma anche semplice, grazie alla burocrazia sempre più snella e agli incentivi per l’installazione degli impianti. In particolare, Green Genius offre la possibilità di installare i pannelli fotovoltaici sul tetto dell’abitazione gratuitamente, pagando nel tempo l’investimento, tramite l’energia verde prodotta: in seguito all’installazione, si acquista l’energia necessaria ad una tariffa dimezzata rispetto alla media del mercato.
Sommando l’energia verde prodotta dagli utenti dell’azienda da fine marzo 2018 a fine marzo 2019, i 315 mila pannelli solari installati hanno prodotto 88.400.000 kWh di energia verde. Pari alla ricarica di quasi 8 miliardi di cellulari e 44 mila tonnellate di CO2. Secondo i dati forniti, in un anno, sono stati salvati 2 milioni di alberi.