Dal Mase in arrivo 3,15 milioni per progetti di ricerca sulla sostenibilità, come partecipare

Nuovi cospicui finanziamenti dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica per la ricerca sullo sviluppo sostenibile. Il bando e le scadenze

Pubblicato: 14 Gennaio 2025 14:52

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

3,15 milioni di euro in arrivo dal Mase per progetti di ricerca a sostegno dello sviluppo sostenibile. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato un nuovo bando per finanziare iniziative che promuovano i cosiddetti Vettori di sostenibilità che fanno parte della Strategia nazionale per lo Sviluppo sostenibile. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e chi ne può beneficiare.

Nuovo bando Mase sui tre Vettori di sostenibilità

Il nuovo bando 2025 pubblicato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica punta a favorire nuove sinergie nel mondo della ricerca, volte a realizzare gli obiettivi della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.

Con uno stanziamento di 3,15 milioni di euro, e in linea con gli accordi di collaborazione già sottoscritti dal Mase con diverse Regioni, Province e amministrazioni comunali, il Ministero intende finanziare progetti di ricerca che aiutino gli enti locali a mettere in pratica i tre cosiddetti Vettori di sostenibilità.

Si tratta in sostanza di tutte quelle condizioni necessarie a innescare e sostenere la trasformazione sostenibile del nostro Paese secondo i principi dell’Agenda 2030: Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, Cultura per la sostenibilità e Partecipazione per lo sviluppo sostenibile.

Chi può partecipare al bando Mase 2025

Al bando possono partecipare università, enti e istituti di ricerca, consorzi, fondazioni, ma è necessario che le proposte vengano presentate in partenariato con almeno un’istituzione territoriale impegnata nei processi di sviluppo sostenibile. In particolare, si legge nel bando, possono presentare domanda:

In particolare, spiega il Mase guidato dal ministro Gilberto Pichetto Fratin (da sempre fermo sostenitore del ritorno al nucleare), verranno premiati i progetti che prevedono collaborazioni tra istituzioni territoriali e organizzazioni aderenti al Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile.

Scadenza, durata e domanda

I progetti presentati, dovranno avere una durata minima di 16 mesi e massima di 24 mesi a decorrere dalla data di avvio.

Le candidature devono essere inviate entro il 9 marzo 2025 (entro le ore 23:59). Le domande, sottoscritte con firma digitale o, in mancanza, con firma autografa e accompagnate da copia fotostatica di un documento di riconoscimento del legale rappresentante del soggetto capofila, dovranno essere trasmesse via Pec all’indirizzo AEIF@pec.mase.gov.it e contenere in oggetto la dicitura “Avviso SNSvS4 – Vettori di sostenibilità – indicare Area tematica di riferimento – Soggetto capofila – Titolo proposta”.

I dettagli relativi ai requisiti, ai criteri di selezione e alle modalità di partecipazione sono disponibili sulla sezione del sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963