Certificazione unica 2023: come scaricarla dal sito

È possibile richiedere la Certificazione Unica 2023, che attesta i redditi da lavoro e assimilati, compresa la pensione, direttamente online: ecco come

Pubblicato: 16 Aprile 2023 08:15

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile scaricare la Certificazione Unica 2023, in pochi passaggi, direttamente dai siti dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps. Le procedure sono sempre più semplici rispetto agli anni passati, e permettono di risparmiare molto tempo agendo in autonomia e senza dover fare lunghe attese negli uffici pubblici.

Che cos’è la Certificazione Unica e a cosa serve

La CU (ex CUD) è un documento fiscale tramite cui viene dimostrata l’acquisizione di un reddito da parte di dipendenti e assimilati. Interessa non soltanto il lavoro dipendente ma anche provvigioni, il lavoro autonomo e altre tipologie di redditi, compresa la pensione.

L’invio del modello della Certificazione Unica è a carico del datore di lavoro, del committente in caso di collaborazioni con i professionisti a partita Iva o di un altro sostituto d’imposta.

Due gli scopi del modello.

Attesta dunque il regolare pagamento delle ritenute fiscali e previdenziali. La CU 2023 è disponibile online dal 16 marzo, come anticipato qua.

Come scaricare la CU 2023 dal sito dell’Agenzia delle Entrate

Di seguito i passaggi per scaricare la Certificazione Unica 2023 direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Come scaricare la Certificazione Unica 2023 dal sito dell’INPS

La Certificazione Unica può essere richiesta anche da tutti i cittadini che hanno percepito dall’INPS redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di pensione, redditi di lavoro autonomo, redditi di provvigioni e redditi di altra natura. Di seguito i passaggi per scaricarla dal sito dell’Istituto.

Esistono anche dei metodi alternativi per ottenere la Certificazione Unica dell’INPS.

La Certificazione Unica può essere richieste anche da una persona delegata o dagli eredi di un titolare deceduto, previa presentazione degli appositi documenti. Qua tutte le istruzioni dell’INPS per i pensionati. Se avete dubbi sulla Certificazione Unica, qua il nostro approfondimento sul documento.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963