Bonus diabete INPS: le istruzioni per la domanda

Bonus diabete Inps: anche le famiglie dei diabetici hanno diritto ad agevolazioni fiscali. Ecco come ottenerle e chi può beneficiarne.

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Il diabete mellito è dalla metà degli anni ’80 tra le malattie di “alto interesse sociale”, motivo per cui esistono una serie di agevolazioni fiscali e aiuti a chi ne soffre e ai loro familiari.

Come funziona il bonus diabete

L’assegno per l’indennità di accompagnamento da diabete è pari a 517,84 euro per 12 mesi ed è esente da Irpef. I malati di diabete hanno anche diritto a:

Chi ne ha diritto

Possono beneficiare del bonus diabete i soggetti:

Come fare domanda

Per ottenere il bonus diabete è necessario poter dimostrare una invalidità collegata alla malattia. Serve quindi il certificato medico rilasciato dal proprio medico di base per il diabete, il medico invierà all’Inps la documentazione e solo se avverrà il riconoscimento dell’invalidità civile, dopo una valutazione eseguita da una apposita commissione medica che ne verifica i requisiti, l’Inps erogherà il bonus diabete.

Per fare domanda è necessario fare riferimento alla domanda di invalidità e legge 104, tramite:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963