Bonus assunzioni, come funziona l’esonero contributivo per turismo e terme

Turismo e terme, come funziona l'esonero contributivo per le assunzioni nei settori del turismo e degli stabilimenti termali

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Arrivano le istruzioni per il bonus assunzioni nei settori del turismo e degli stabilimenti termali, lo sgravio Covid-19 previsto per le assunzioni a tempo determinato o con contratto di lavoro stagionale effettuate dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022.

Le istruzioni per la fruizione sono contenute nella circolare Inps n. 67 del 10 giugno 2022, dopo l’autorizzazione arrivata dall’Unione Europea con lo sblocco dei fondi.

Esonero contributi turismo e terme, di cosa si tratta

L’agevolazione è prevista dall’articolo 4 del Decreto Sostegni ter, che ripropone lo sgravio dal pagamento dei contributi introdotto dal dl Agosto, per sostenere uno dei comparti che aveva maggiormente subito gli effetti negativi della pandemia.

L’esonero consiste in una riduzione dei contributi Inps per le assunzioni di lavoratori a termine o con contratto stagionale effettuate dal 1° gennaio al 31 marzo 2022 dai datori di lavoro che operano nel settore del turismo e degli stabilimenti termali. Viene riconosciuto anche in caso di conversione a tempo indeterminato dei contratti di lavoro dipendente a termine, per un periodo massimo di sei mesi, decorrenti dalla conversione.

Quindi la durata massima dell’esonero è di:

Non rientrano fra le tipologie di rapporti incentivabili le assunzioni con contratto di lavoro intermittente o a chiamata. Il limite massimo dell’agevolazione è di 8.060 euro annui e sono esclusi i premi e i contributi INAIL.

Esonero contributi turismo e terme, chi può accedere

Lo sgravio è riconosciuto ai datori di lavoro privati rientranti nei settori del turismo e degli stabilimenti termali, a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditori.

codici ATECO delle attività che danno diritto all’esonero contributivo sono riportati nell’allegato 1 alla circolare INPS:

Esonero contributi turismo e terme, a quanto ammonta

Il beneficio riguarda i contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, ed è riconosciuto nel rispetto di una misura massima, per singolo dipendente assunto, pari a 8.060 euro su base annua riparametrata e applicata su base mensile. In generale, dovrà comunque essere rispettato il limite complessivo di minori entrate contributive pari a 60,7 milioni di euro per il 2022.

La soglia massima di esonero della contribuzione datoriale riferita al periodo di paga mensile è pari a 671,66 euro (8.060,00/12). Per i rapporti di lavoro instaurati e risolti nel corso del mese, la soglia va riproporzionata su base giornaliera ed è pari a 21,66 euro (671,66/31) per ogni giorno di fruizione dell’esonero contributivo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963