Bonus 150 euro, come chiedere il riesame delle domande respinte

Bonus 150 euro non pagato, sono aperte le procedure Inps per chiedere il riesame delle domande respinte: c'è tempo fino al 13 luglio

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

E’ partita la procedura per chiedere il riesame delle domande per il bonus 150 euro. In particolare, possono usufruire di questa possibilità i lavoratori co.co.co., gli stagionali a tempo determinato, gli intermittenti e gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo che si sono visti rifiutare la domanda per il bonus.
Queste categorie possono presentare istanza di riesame entro il 13 luglio prossimo, utilizzando la medesima piattaforma e procedura della prima istanza respinta.

Bonus 150 euro, chi può chiedere il riesame

Possono chiedere il riesame delle domande le categorie professionali comprese nei commi 11, 13 e 14 dell’articolo 19 del dl 144/2022:

Bonus 150 euro, come presentare la domanda di riesame

Dopo aver verificato online l’esito negativo della richiesta, si può fare domanda di riesame entro il 13 luglio (90 giorni dalla pubblicazione del messaggio Inps), attraverso lo stesso servizio telematico già utilizzato per la presentazione della domanda, alla voce Chiedi riesame che consente di inserire la motivazione della richiesta e, attraverso la funzione Allega documentazione, di produrre i documenti previsti per il riesame.

I documenti da allegare variano a seconda della motivazione per la quale è stata respinta la domanda.

Lavoratori titolari di rapporti cococo, dottorandi e assegnisti di ricerca

I lavoratori titolari di rapporti cococo, dottorandi e assegnisti di ricerca devono produrre la seguente documentazione per il riesame:

Lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti

I lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittente devono produrre la seguente documentazione per il riesame:

Lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo

I lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo devono produrre la seguente documentazione per il riesame:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963