730, come fare la dichiarazione congiunta

La dichiarazione dei redditi congiunta con modello 730/2018 può essere effettuata sia da coniugi che da persone unite civilmente

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Il 730 precompilato congiunto 2018 è la possibilità per i coniugi o dai cittadini uniti civilmente di presentare un‘unica dichiarazione dei redditi se possiedono determinati requisiti reddituali e se almeno uno dei due, possiede i requisiti per presentare il 730.

Tale opzione, con l’introduzione del nuovo 730 precompilato, è prevista sia per i coniugi che si rivolgono al Caf o intermediari autorizzati, o al sostituto di imposta, per cui datore di lavoro o ente pensionistico, sia per chi presenta il 730 precompilato congiunto da solo, utilizzando la modalità telematica.

Quando si può utilizzare

Quando entrambi i coniugi/uniti civilmente possiedono tipologie di redditi che possono essere dichiarate nel modello 730 (redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, redditi dei terreni e dei fabbricati; redditi di capitale; redditi per prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente; redditi diversi, ad esempio redditi di terreni e fabbricati situati all’estero; alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata, indicati nella sezione II del quadro D).
Quando almeno uno dei due coniugi/uniti civilmente ha un sostituto di imposta al momento della presentazione del modello.

Quando non si può utilizzare

Non è possibile presentare la dichiarazione dei redditi congiunta quando:

Vantaggi del 730 congiunto

I vantaggi della dichiarazione congiunta da presentare attraverso il modello 730 congiunto, consistono in:

Come fare la dichiarazione congiunta

Per fare la dichiarazione dei redditi congiunta, il coniuge che ha come sostituto d’imposta il soggetto che si occuperà del credito/debito della dichiarazione deve segnare i box “Dichiarante” e “Dichiarazione congiunta”. L’altro contribuente nel proprio modello 730 barrerà la casella “Coniuge dichiarante”.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963