Nuova e importante avventura per Samantha Cristoforetti. L’astronauta e aviatrice italiana – prima donna del nostro Paese a comparire negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea – gode ormai di grande popolarità a livello nazionale per essere riuscita a portare nelle case degli italiani un ambito ritenuto distante da buona parte della popolazione, che fatica ad approfondire ambiti così specifici, soprattutto da parte di chi non ha avuto la fortuna di ricevere un’istruzione strutturata e completa.
Astro Samantha torna in orbita con SpaceX nella missione finanziata da Elon Musk
D’altronde, lo spazio è sempre stato un tema diviso, capace allo stesso tempo di incuriosire tantissime persone ma anche di suscitare una certa diffidenza per il carattere astratto che porta con sé. In questo caso, la sfida di sensibilizzazione comune di Astro Samantha si configura ancora più ardua per i profili delle persone coinvolte nella sua prossima missione. L’astronauta italiana infatti è stata selezionata per partire con la compagnia privata SpaceX di proprietà del multimiliardario Elon Musk.
La nuova avventura di Samantha Cristoforetti (classe 1977) si lega così ad uno dei più grandi imprenditori mondiali. Un progetto che non potrà fare altro che aumentare l’orgoglio italiano nei suoi confronti, dopo che lo scorso 7 gennaio l’aviatrice ha ricevuto il tricolore italiano da portare sulla Stazione Spaziale internazionale direttamente dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La fama della nostra astronauta e le curiosità sulla sua vita privata
Fin dal primo momento di ribalta mediatica, su Astro Samantha si è scatenata grande curiosità. Un interesse pubblico che ha portato le persone ad interessarsi sempre di più a lei. Molti, infatti, vogliono sapere anche chi è Lionel Ferra, suo compagno di vita con cui ha avuto anche due figli. Ma un’altra curiosità molto ricercata è quella legata al carattere economico della sua attività lavorativa. Quanto guadagna una delle astronaute più apprezzate della comunità scientifica internazionale?
Il viaggio con la compagnia di Elon Musk potrebbe segnare uno snodo non di poco conto nella sua carriera professionale. Sul compenso che andrà a percepire da SpaceX non ci sono informazioni. Probabilmente sarà legato ai progetti della Nasa nelle quali verrà coinvolta volta per volta.
Quanta guadagna un’astronauta? La sorpresa sulle cifre dello stipendio della Cristoforetti
Il suo guadagno come astronauta invece non è appunto “astronomico” come si potrebbe pensare. Lei possiede un curriculum incredibile e delle competenze specifiche straordinarie, assolutamente fuori dal comune, frutto di decenni di studi ingegneristici. Ma, secondo quanto riportato dalle fonti giornalistiche specializzate in materia, lo stipendio medio di un astronauta non sarebbe poi così elevato.
Gli ultimi dati circolati in merito mostrano come l’emolumento medio di Samantha Cristoforetti si aggirerebbe attorno ai 4.500 euro al mese. La cifra però sarebbe aumentata dopo il suo primo anno di attività, arrivando a superare i 6.000 euro e a sfiorare i 7.000 euro. Inoltre, per queste categorie di professionisti, i viaggi e gli spostamenti tra continenti (non solo quelli “spaziali”) sono all’ordine del giorno, con tanto di relativi rimborsi spese.