Cenone di Capodanno: i menù (e i prezzi) degli chef stellati

Gli chef stellati a Capodanno hanno deciso di accogliere i propri ospiti in location esclusive ed eleganti: ma quali sono i prezzi e cosa riservano i menù?

Pubblicato: 1 Gennaio 2023 08:00

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Sono diversi gli chef stellati che a Capodanno hanno deciso di accogliere i propri ospiti in location esclusive ed eleganti: ma quali sono i prezzi e cosa hanno riservato i menù?

Cenone di Capodanno: i menù di Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo tra i più economici

Non stiamo parlando di cifre basse ma, confrontandoli con quelli di altri chef stellati, i menù di Capodanno di Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo sono stati tra i più “economici” proposti. Forse, però, usare l’aggettivo “economico” non è molto corretto, dato che si tratta comunque di cifre che si aggirano intorno ai 450/500 euro.

Nello specifico, nella suggestiva Villa Crespi, hotel 5 stelle sul lago d’Orta, in Piemonte, la notte del 31 dicembre 2022 il menù di Cannavacciuolo prevede:

Il prezzo base è stato di 450 euro a persona e non comprende le bevande.

Carlo Cracco invece, per il cenone di Capodanno presso il Ristorante Cracco a Milano, ha proposto:

Il prezzo, in questo caso, è stato diverso a seconda della scelta delle bevande da includere: 500 euro a persona solo il menù, 650 euro a persona con degustazione di vini al calice selezionati dal Sommelier.

Prezzi assurdi per il cenone di Capodanno: fino a 1.400 euro per la notte di San Silvestro

Quando abbiamo definito “economici” i menù di Cracco e Cannavacciuolo non era un eufemismo. Lo sono, infatti, se paragonati a quelli per la notte di San Silvestro proposto da Osteria Francescana a Modena e Rome Cavalieri a Roma, ristoranti Michelin e di lusso.

In particolare, la notte del 31 dicembre lo chef stellato Massimo Bottura – presso Osteria Francescana – ha proposto (al prezzo di 1.000 euro a persona, con abbinamento vini):

Il ristorante La Pergola del Rome Cavalieri, sotto la guida dello chef Heinz Beck, per il cenone di Capodanno invece ha optato per questo:

Il menù, al prezzo di 1.450 euro a persona, comprendeva un abbinamento di prestigiose etichette provenienti dalla cantina de La Pergola, insignita del “Grand Award” di Wine Spectator.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963