Stellantis accelera in Sudamerica: i piani del gruppo per Brasile e Argentina

La casa d'auto conta di investire fino a 5,6 miliardi entro il 2030, in gran parte in Brasile, dove sta progettando di aumentare la capacità produttiva per sostenere la forte crescita dell'export

Pubblicato: 31 Gennaio 2025 09:13

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Dalle nuove cospicue assunzioni in Brasile all’avvio della produzione del Titan in Argentina: i piani di sviluppo di Stellantis passano per il mercato sudamericano, che offre  una serie di opportunità di crescita per i prossimi anni. Prospettive che si tradurranno in investimenti e quindi nella creazione di posti di lavoro e nell’avvio della produzione in loco, complici anche le politiche di apertura ed accoglienza dei governi sudamericani. .

Pianifica 1.500 assunzioni in Brasile

Stellantis, secondo quanto svelato dal Presidente per l’area dell’America latina Emanuele Cappellano, prevede di assumere 1.500 persone in Brasile entro il 2025. La gran parte (circa il 90%) saranno assunto presso lo stabilimento di Betim, nello stato di Minas Gerais, mentre il restante 10% andrà a rafforzare la produzione presso il complesso di Porto Real a Rio de Janeiro. Attualmente Betim ha la capacità di produrre 630.000 veicoli, 1,1 milioni di motori e 540.000 trasmissioni all’anno, ma la domanda è forte e si lavora già su più turni di lavoro.

“L’aumento della domanda internazionale e l’eccellente accettazione dei veicoli prodotti dai nostri stabilimenti in Brasile dimostrano la competitività dei modelli Stellantis e la qualità del processo produttivo”, ha spiegato Cappellano, aggiungendo che il complesso di Betim ha esportato lo scorso anno più di 57mila automobili, mentre lo stabilimento di Porto Real, a Rio de Janeiro, ha immatricolato più di 20mila veicoli. Infine, il complesso di Goiana, nel Pernambuco, ha esportato 37mila unità, il volume più grande della sua storia.

Le esportazioni toccano un nuovo record

Lo scorso anno Stellantis ha raggiunto una quota di mercato del 29,4% in Brasile e toccato un record di 469 veicoli prodotti presso lo stabilimento di Betim.

Dopo essersi assicurata la leadership nel mercato sudamericano per il quarto anno consecutivo, Stellantis ha stabilito il volume di esportazioni più alto in Brasile dal 2021, anno della creazione del gruppo automobilistico. In totale, Stellantis ha esportato più di 116mila veicoli tra i mesi di gennaio e dicembre 2024, con una crescita del 94% negli ultimi quattro anni.

Il debutto dell’auto elettrica di Leapmotor

Nei piani del Gruppo anche il debutto di Leapmotor in Brasile. Cappellano non ha voluto indicare una data per l’ingresso del partner cinese che produce auto elettriche, ma ha detto che l’azienda organizzerà un evento ad aprile per annunciare i primi modelli che saranno venduti nel mercato brasiliano ed in Cile.

Si parla inizialmente di importazioni di modelli dalla Cina, ma l’idea è quella di alimentare la forte crescita del mercato con la produzione locale, anche perché l’accordo in essere con Leapmotor dà a Stellantis la “flessibilità” di produrre le auto elettriche anche al di fuori della Cina.

Il Titan sarà prodotto in Argentina

Le prospettive sono buone per tutta l’America Latina. Stellantis conta anche di avviale la produzione del pick-up di media dimensione Titan in Argentina, che in precedenza era prodotto in Uruguay, per competere con i modelli simili di Toyota, Ford e GM. L’avvio della produzione del Titan in Argentina comporta un investimento di 385 milioni di dollari.

“Questo è un primo passo per Stellantis per avere una nuova famiglia di prodotti fabbricati in Argentina, come parte della strategia in Sud America”, ha spiegato Cappellano.

Una decisione assunta grazie anche alle facilitazioni del governo Milei, che sta abbattendo gli ostacoli alla localizzazione della produzione in Argentina ed i dazi su ogni tipo di bene, comprese le auto. Le tasse di importazione sui veicoli elettrici e di alta gamma, con valore compreso tra 39.000 e 71.000 dollari, saranno ridotte a zero, mentre quelle di valore superiore a questa soglia beneficeranno di una riduzione dei dazi dal 35% al 18%.

I piani per l’America Latina

Meno di un anno fa, Stellantis ha annunciato un piano di investimenti record nel Sudamerica per un totale di 5,6 miliardi di euro (30 miliardi di real) dal 2025 al 2030. Si tratta del più grande investimento nella storia dell’industria automobilistica brasiliana e sudamericana. Gli investimenti in programma sosterranno il lancio di oltre 40 nuovi prodotti nel periodo, lo sviluppo di nuove tecnologie Bio-Hybrid, di tecnologie innovative di decarbonizzazione nell’intera filiera automobilistica e di nuove opportunità di business.

Con questo investimento, Stellantis consolida la propria leadership nella regione, rafforza lo sviluppo dell’industria locale e accelera la realizzazione del piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030. La regione infatti mantiene la leadership nell’offerta di una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile in Brasile e in Sud America.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963