Per Piazza Affari ci si aspetta un’apertura debole nella settimana delle trimestrali

In arrivo un'apertura debole per le Borse europee nella prima seduta di una settimana che apre la stagione delle trimestrali

Pubblicato: 21 Ottobre 2024 08:50

Giorgio Pirani

Giornalista economico-culturale

Giornalista professionista esperto di tematiche di attualità, cultura ed economia. Collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

I futures segnalano un’apertura fiacca per le Borse europee all’inizio di una settimana in cui l’attenzione degli investitori sarà rivolta principalmente ai dati macroeconomici e all’avvio della stagione delle trimestrali, che da mercoledì entrerà nel vivo anche in Europa. La Banca Popolare Cinese ha ridotto i principali tassi di interesse sui prestiti, raggiungendo nuovi minimi, mentre continua la spinta all’allentamento per stimolare l’economia

A Piazza Affari oggi attenzione a Eni, che ha incaricato Natixis di individuare potenziali investitori interessati a rilevare una partecipazione di minoranza, fino al 49%, in Enibioch4in, controllata di Enilive. Ma anche Stellantis, che intende chiudere e vendere il suo impianto di prova per veicoli in Arizona entro la fine dell’anno.

Leonardo, in collaborazione con Thales, sta valutando possibili modifiche alla Space Alliance, con la possibilità di rivedere gli assetti azionari. Tuttavia, secondo l’amministratore delegato Roberto Cingolani, non è attualmente in programma.

Infine, Unipol terrà un’assemblea straordinaria lunedì per approvare la fusione per incorporazione di UnipolSai Assicurazioni, Unipol Finance, UnipolPart I e Unipol Investment, oltre a modifiche statutarie e la nomina di quattro nuovi amministratori (15:30).

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963