Fastweb down, internet offline in tutta Italia: quando torna la connessione

Malfunzionamenti diffusi in tutta Italia. Internet è offline da Milano a Bari: tante le segnalazioni ma non si conoscono tempi di recupero

Pubblicato: Aggiornato:

Giorgia Bonamoneta

Giornalista

Nata ad Anzio, dopo la laurea in Editoria e Scrittura e un periodo in Belgio, ha iniziato a scrivere di attualità, geopolitica, lavoro e giovani.

Fastweb down. La connessione Internet non funziona in tutta Italia. Numerose le segnalazioni di disservizi: si contano circa 35.000 segnalazioni. Gli utenti non riescono a collegarsi alla rete fissa e vengono segnalati malfunzionamenti anche sulla linea mobile.

Il disservizio è diffuso da Milano a Bari, passando per Roma e Napoli. Gli utenti che hanno provato a chiedere informazioni a Fastweb riferiscono di aver ricevuto la risposta che i tecnici sono al lavoro per ripristinare il servizio nel minor tempo possibile.

Fastweb down: cosa succede

Fastweb ha smesso di funzionare. Intorno alle 10:20 del mattino sono iniziate le segnalazioni degli utenti clienti della rete.

Apparentemente si tratta di un problema serio, per via della mole di segnalazioni e per via della diffusione del problema. Infatti il picco è stato raggiunto intorno alle 11:00 del mattino, con oltre 35.670 segnalazioni di disservizi. Si ripete la mattinata di disagi vissuta con Aws.

I problemi più segnalati sono:

La mappa dei disservizi

All’inizio gli utenti avevano segnalato problemi generici, legati per esempio all’accesso ad alcuni siti o il rallentamento nell’esecuzione di videogiochi online o la ricezione della linea mobile.

Poi si è compreso che il problema dei direttamente dall’azienda di telecomunicazioni.

Downdetector.it
Mappa segnalazioni problemi di connessione internet.

La mappa mostra dove si sono concentrati i rapporti sui problemi inviati dai clienti Fastweb.

Le posizioni più segnalate sono:

La risposta di Fastweb

Il sito di Fastweb, dal quale si accede anche all’area clienti “MyFastweb”, alla pagina dell’assistenza clienti, oltre che i contatti, non funziona. Al momento risulta impossibile raggiungere il sito perché questo” impiega troppo tempo a rispondere”. Come sempre la pagina rimanda a una verifica della connessione, ma il problema probabilmente è il numero di utenti che cerca di contattare Fastweb per capire cosa sta succedendo o un problema giù grave che coinvolge anche l’azienda stessa.

Sui social ancora nessuna comunicazione ufficiale, il sito web non risponde. Chi è riuscito a chiamare il numero dell’assistenza clienti si è sentito rispondere:

“Fastweb + Vodafone conferma che è in corso un disservizio temporaneo su rete fissa e mobile. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Fastweb + Vodafone si scusa con i clienti coinvolti e provvederà ad aggiornare tempestivamente sull’avanzamento dei lavori”.

Alcuni utenti fanno notare che i problemi sono in uscita ma se si ha un IP pubblico, questa è raggiungibile dall’esterno (in ingresso). A dare l’informazione un utente, Francesco, che spiega:

Per i dispositivi che lo permettono si può sostituire il DNS con quello di Google (8.8.8.8) e si dovrebbe navigare. Per alcuni dispositivi (Win10) occorre riconfigurare tutta la perte IP, compreso IP dispositivo e GW di uscita, copiateli dalla attuale configurazione. Per dispositivi come telecamere o telefoni che usano il WiFi vale lo stesso. Purtroppo il gateway di FW (HAG) non consente questa configurazione per il DHCP.

Riportiamo il messaggio per intero per aiutare le persone che hanno bisogno della connessione in questa difficile mattinata di disservizi.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963