Cannoletta si ritira dall’Eredità dopo 51 puntate: quanto ha vinto e perché ha lasciato

Massimo Cannoletta ha lasciato L'Eredità da campione in carica dopo due mesi, ma senza essere stato eliminato: quali sono i motivi e quanto ha guadagnato grazie al programma

Pubblicato: 26 Dicembre 2020 11:13Aggiornato: 13 aprile 2022 16:18

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Massimo Cannoletta è un divulgatore di arte, musica e storia. È attivo su Instagram e su Spotify, dove condivide i suoi podcast. Il suo costante impegno, però, non lo aveva ancora spinto a risultare ben riconoscibile dal grande pubblico. A garantirgli la notorietà che può vantare oggi è stata di certo la sua partecipazione all’amatissimo quiz Rai L’Eredità. Qui ha dato ampio sfoggio di tutta la sua cultura e, al tempo stesso, della capacità di resistere agli “attacchi” degli avversari. Ha proseguito il suo percorso, sotto lo sguardo attento del conduttore Flavio Insinna, che negli studi di Rai 1 lo ha ospitato per un totale di 51 puntate.

Alla fine, dopo tante registrazioni, soddisfazioni, trionfi e, dunque, guadagni, il 46enne originario di Acquarica di Lecce è diventato un idolo. Ha però scelto di tornare alla sua vita normale, ma soprattutto di concludere questa più che soddisfacente avventura televisiva da campione in carica. Questo percorso ha però generato un gran senso di curiosità da parte del pubblico nei suoi confronti. Di seguito riportiamo tutto quello che sappiamo sul suo conto.

Massimo Cannoletta, chi è il campione dell’Eredità

Per quanto riguarda il percorso scolastico, sappiamo che Massimo Cannoletta è laureato in Scienze Politiche. Il suo lavoro lo ha portato a prendere parte a numerosi eventi, ricoprendo il ruolo tanto conferenziere quanto di divulgatore in campo storico-artistico: ha compiuto due volte il giro del mondo a bordo di una nave da crociera, parla quattro lingue e ha come obiettivo di imparare anche la LIS, la lingua dei segni.

Per quanto riguarda il suo tempo libero, si definisce un accumulatore seriale di libri e riviste di storia. Si tratta di una grande passione che lo ha portato a realizzare una serie di podcast divulgativi dal titolo ‘Massimo 20, contenuti che non superano, appunto, i 20 minuti di durata.

Massimo Cannolletta, perché il campione dell’Eredità si è ritirato

Massimo Cannoletta, in un’intervista al Corriere della Sara, ha spiegato i motivi dell’addio. “Da un po’ di tempo – ha detto – cominciavo a pensare che sarei stato eliminato, ma non succedeva. Iniziava a mancarmi la concentrazione degli inizi, e poi non è facile partecipare a un quiz in piena pandemia“.

Il pluricampione, infatti, ha registrato 51 puntate facendo da spola tra studi televisivi e hotel, dove a causa del Covid è stato da solo per due mesi. “Alla lunga la situazione è diventata sfiancante“, ha aggiunto.

Quanto ha vinto Massimo Cannoletta all’Eredità

Ma quanto ha vinto Massimo Cannoletta all’Eredità? Ha lasciato da campione in carica dopo essere entrato in gara il 1° novembre, battendo il record di presenze che prima di lui era fermo a 34 puntate.

Ha giocato a 33 ghigliottine (21 il primato precedente), ha vinto in 8 occasioni (5 il record superato). In tutto ha portato a casa 280 mila euro.

“Un’avventura incredibile, una gioia ogni sera. Un percorso durato molto più di quanto mi aspettassi. Ora continua su altri sentieri, su Twitter e Instagram. Grazie a chi mi ha scritto, sostenuto, incitato o criticato. Grazie a tutti. E soprattutto grazie, Flavio”, ha scritto su Twitter il 23 dicembre.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963