Cosa fare se si entra in contatto con un positivo

Come comportarsi se si scopre di essere stati a contatto con una persona positiva (anche a scuola): cosa dice il protocollo e quali sono le regole da seguire

Pubblicato: 21 Dicembre 2021 17:38Aggiornato: 28 maggio 2024 18:02

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Con le festività natalizie aumentano le occasioni di incontro e quindi anche le probabilità di interfacciarsi con una persona positiva. Cosa prevede il protocollo in questo caso, per vaccinati e non? Ecco tutte le regole da seguire se si entra in contatto con chi è contagiato.

Le differenze tra basso rischio e alto rischio contagio

Chiunque entri in contatto con una persona positiva deve ritenersi a rischio se è stato ‘faccia a faccia’ a una distanza inferiore a 2 metri: viene considerato a basso rischio se il tempo di esposizione è inferiore ai 15 minuti. Sono considerati a basso rischio, inoltre, anche passeggeri e personale a bordo di un aereo su cui viaggia un positivo, ad eccezione ovviamente dei passeggeri immediatamente vicini (che invece sono ad alto rischio contagio).

Cosa fare se si entra in contatto con un positivo

A seconda della condizione vaccinale, chi entra in contatto con un positivo dovrà seguire determinate regole piuttosto che altre:

Cosa succede a scuola se si registrano dei casi in classe

Per quel che riguarda la scuola ci sono ulteriori regole, che cambiano a seconda della quantità dei casi individuati in una classe e dello stato vaccinale degli studenti:

Aggiornamento regole Covid

L’allarme Covid è ormai lontano e il governo di Giorgia Meloni ha ben chiarito le proprie idee in merito alla pandemia. Da dimenticare e allontanare dalla mente. Non stupisce, dunque, quanto avvenuto durante il Consiglio dei ministri del 7 agosto 2023. È stata cancellata la necessità di isolamento per i soggetti risultanti positivi al Covid-19.

In caso di positività, si raccomanda ancora di osservare le precauzioni precedenti, ma ogni obbligo è decaduto. In caso di contatto con un soggetto infetto, accertato positivo al Covid, non si applica alcuna misura restrittiva, sia per quanto riguarda la normale vita sociale che per scuola o lavoro.

Si raccomanda attenzione all’eventuale comparsa di sintomi, lasciando di fatto la gestione di questo aspetto del contenimento ai cittadini. Ecco le raccomandazioni per i positivi:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963