Elezioni europee, i programmi sull’ambiente dell’Ue e dei partiti italiani

Quali sono i piani in azione dell'Unione europea per la tutela dell'ambiente: ecco il pensiero dei partiti italiani

Pubblicato: 3 Giugno 2024 16:39

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Uno dei temi cardine di queste elezioni europee 2024 è senza ombra di dubbio l’ambiente. Dai cambiamenti climatici alla sostenibilità, tutti i programmi fanno più o meno riferimento all’urgenza di intervento e ai piani per il prossimo futuro. Un topic che, a conti fatti, riguarda maggiormente i programmi della sinistra.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la visione dell’Unione europea. Sguardo inoltre ai programmi, al fine di avere le idee più chiare alle urne.

Unione europea, piani per l’ambiente

I regolamenti europei sul fronte dell’azione contro i cambiamenti climatici sono i più imponenti al mondo. Tutto frutto di politiche molto ambiziose, spesso al centro di polemiche perché comportano trasformazioni sociali ed economiche. Il tutto a livello nazionale, generando una rete tra tutti i Paesi membri, garantendo tempi bastevoli per indirizzarsi verso un cambiamento che non sia da un giorno all’altro. Ecco a cosa si sta mirando:

Di anno in anno si lavora per un domani differente. Nel 2008 è stato stabilito l’obiettivo (raggiunto) del taglio delle emissioni del 20% rispetto ai livelli del 1990. Siamo riusciti a ridurle del 24% entro il 2019 e del 31% entro il 2020. A dare una mano in questo, per quanto assurdo sia pensare alla pandemia in termini positivi, è stato il Covid-19.

Green Deal europeo

Cambiamento climatico: i programmi politici

Qual è la visione dei principali partiti italiani sul tema dei cambiamenti climatici, della sostenibilità del nostro sistema economico e della transizione verde? Ecco una panoramica delle proposte principali per le elezioni europee 2024:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963