Centrodestra, cappotto alle Comunali. Addio anche alle roccaforti

Il centrodestra conquista la maggior parte dei comuni al ballottaggio, espugnando anche lo storico fortino di centrosinistra rappresentato da Ancona. L'amaro commento di Elly Schlein

Pubblicato: 30 Maggio 2023 08:44

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Centrodestra pigliatutto alle elezioni amministrative. Vittoria per la coalizione di governo in 5 capoluoghi di provincia al ballottaggio su 7: Ancona, Siena, Pisa, Massa e Brindisi. E a Terni prevale una lista civica di area centrodestra. La sinistra si consola vincendo di misura a Vicenza, scalzando l’amministrazione di centrodestra, e confermando i sindaci di Brescia, Teramo e Trapani.

Ballottaggi 2023: centrodestra a valanga

Di seguito una sintesi del voto:

I risultati alle elezioni comunali 2023 confermano dunque gli ultimi sondaggi che hanno visto il centrodestra in netto vantaggio.

Elezioni amministrative 2023: il voto in Sicilia

Sono quattro i capoluoghi di provincia siciliani in cui si è votato al primo turno per le elezioni comunali 2023.

Giorgia Meloni sulle elezioni amministrative 2023

“Abbiamo ottenuto conferme importanti, e qualche vittoria che potrebbe definirsi storica, come ad Ancona, conferma del fatto che non esistono più le roccaforti e che i cittadini sanno fare le loro scelte, valutando i programmi e le persone”, commenta in un videomessaggio il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

“Il centrodestra vince queste elezioni amministrative, conferma il suo consenso fra gli italiani, il suo radicamento, la sua forza. Voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno scelto di accordare la loro fiducia al centrodestra, che hanno premiato il nostro buon governo, le nostra proposte, la nostra concretezza. È un risultato che ci incoraggia ad andare avanti e fare ancora meglio. Faccio i miei auguri di buon lavoro a tutti i sindaci che sono stati eletti. Troverete il governo sempre al vostro fianco”, ha aggiunto Meloni.

Alle elezioni comunali 2023 l’effetto Schlein non si è sentito. E Salvini commenta caustico “non c’è che dire: un ottimo effetto Schlein“.

Elly Schlein ammette la “sconfitta netta”. “Sono elezioni amministrative, ma dimostrano che il vento a favore delle destre è ancora forte”, dice la segretaria del Pd. “Non si cambia in due mesi e il cambiamento non passa mai da singole persone. Ci vorrà un tempo più lungo per ricostruire fiducia e per ricostruire un centrosinistra nuovo, competitivo e vincente”.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963