Per la pensione dei precoci tre finestre annue, requisiti e novità del 2025

Il Collegato Lavoro ha ancorato all'Ape le finestre per l'invio della domanda di pensione anticipata per i precoci. E cambiano anche i termini dell'Inps per le risposte

Pubblicato: 18 Febbraio 2025 14:06

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Pensione dei lavoratori precoci, si cambia: dal 2025 diventano tre le finestre per l’invio della domanda di pensione anticipata per chi abbia maturato 41 anni di contribuzione, di cui almeno 12 mesi prima dei 19 anni d’età, e che sia in possesso degli altri requisiti specifici indicati dalla normativa.

Il cambio di passo arriva dalla legge n. 203/2024, nota come Collegato Lavoro, che ha reso uniformi i termini di presentazione delle domande per l’accesso alla pensione anticipata dei lavoratori precoci con quelli per l’accesso all’anticipo pensionistico Ape sociale. La data di entrata in vigore della legge è il 12 gennaio.

Le finestre

Le tre finestre annuali, cioè il termini per l’inoltro delle domande delle pensioni anticipate dei precoci sono fissate ogni anno al 31 marzo, al 15 luglio e al 30 novembre, esattamente come accade per l’Ape sociale.

Ma l’iter prevede un’incognita che, per forza di cose, può generare disparità di trattamento fra i cittadini: le domande inviate all’Inps potranno essere accolte unicamente in caso ci siano abbastanza coperture economiche.

Le comunicazioni Inps

Cambiano anche i termini con i quali l’Inps comunica ai cittadini l’accoglimento o il rifiuto dell’istanza:

I requisiti per la pensione anticipata dei lavoratori precoci

Oltre ai requisiti già citati, ovvero 12 mesi di contribuzione effettiva prima dei 19 anni d’età, e 41 anni di contribuzione, per andare in pensione occorre anche trovarsi nelle condizioni indicate da i commi 199-205 della legge di Bilancio 2017 (n. 23/2016), ovvero:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963