Concorso Polizia Penitenziaria, bando per 1.713 posti: come partecipare

E' stato pubblicato il bando di concorso per 1.713 posti di allievi agenti della Polizia Penitenziaria: i requisiti e come partecipare

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

E’ stato pubblicato il bando di concorso Polizia Penitenziaria 2023 per 1.713 per Allievi Agenti. Per partecipare alla selezione pubblica c’è tempo fino al 14 aprile 2023. Il concorso è rivolto a uomini e donne, a militari e a civili. Vediamo i requisiti e come partecipare.

Concorso Polizia Penitenziaria 2023: a chi è rivolto

Per il reclutamento di 1.713 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria sono indetti i seguenti concorsi pubblici:

Concorso Polizia Penitenziaria 2023: i requisiti

I requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione ai concorsi del presente bando sono i seguenti:

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Concorso Polizia Penitenziaria, le prove

Le date delle prove del concorso di Polizia penitenziaria per 1.713 posti saranno comunicate il 14 giugno 2023. Le fasi del concorso sono:

Concorso Polizia Penitenziaria, come partecipare

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Portale unico del reclutamento.

La domanda deve essere compilata e trasmessa esclusivamente con modalità telematiche. Per accedere al form di domanda il candidato dovrà utilizzare esclusivamente il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Il modulo della domanda e le modalità operative di compilazione ed invio telematico sono disponibili sul sito ufficiale del Ministero della giustizia.

Al termine della compilazione della domanda il sistema restituirà, oltre al PDF della domanda, una ricevuta di invio, completa del numero identificativo, data e ora di presentazione della domanda, che il candidato dovrà salvare, stampare, conservare ed esibire il giorno della prova scritta d’esame quale titolo per la partecipazione alla stessa, pena la non ammissione alla prova.
In caso di più invii della domanda di partecipazione, verrà presa in considerazione la domanda inviata per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’effetto.
Non sono ammessi a partecipare al concorso i candidati le cui domande siano state redatte, presentate o inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963