Il Ministero della Difesa assume 1.100 persone anche con diploma: doppio concorso

Via al doppio concorso del Ministero della Difesa per l'assunzione di 1.100 unità di personale tra Assistenti e Funzionari: ecco i requisiti, le mansioni e i titoli

Pubblicato: 4 Agosto 2024 15:57

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Il Ministero della Difesa ha pubblicato sul portale InPa due nuovi bandi di concorso con scadenza a fine mese per reclutare 1.100 lavoratori per ruoli non dirigenziali. Nello specifico sono messi a disposizione:

I requisiti dei due bandi di concorso

I requisiti generici dei due bandi pubblici sono:

Per il ruolo di Assistente bisogna anche essere in possesso del diploma, mentre per quello di Funzionario di una laurea o di una laurea magistrale.

Come fare la domanda ed entro quando

Per partecipare ai due bandi di concorso è necessario registrarsi alla piattaforma InPa e compilare le domande seguendo le istruzioni a schermo, allegando tutti i documenti richiesti.

La scadenza per le istanze è, in entrambi i casi, quella delle 23:59 del 22 agosto 2024.

Concorso per Assistenti: ruoli e mansioni

Il primo concorso serve a reclutare 1.000 unità di personale civile non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area funzionale II, con fascia retributiva F2, come Assistente. I posti, i profili specifici e le mansioni sono i seguenti.

Assistente ai servizi di supporto (codice FT 35)

Assistente ai servizi di vigilanza (codice FT 37)

Assistente sanitario (codice FS 41)

Assistente tecnico per l’informatica (codice FT 45)

Assistente tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici (codice FT 47)

Assistente tecnico per la cartografia e la grafica (codice FT 48)

Assistente tecnico chimico-fisico (codice FT 49)

Assistente tecnico artificiere (codice FT 50)

Assistente tecnico per l’edilizia e le manutenzioni (codice FT 51)

Assistente tecnico nautico (codice FT 52)

Assistente tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni (codice FT 53)

Assistente tecnico per le lavorazioni (codice FT 54)

Assistente tecnico per la motoristica, la meccanica e le armi (codice FT 55)

Come si svolge la prova scritta

L’esame consiste in una sola prova scritta, un test a risposta multipla con 60 domande da completare entro 90 minuti. Si svolge attraverso strumenti informatici e piattaforme digitali. Non esiste una banca dati dei quesiti.

I quiz sono pensati per verificare le competenze specifiche richieste per ciascuno dei profili professionali, con materie caratterizzanti che è possibile consultare scaricando il bando di concorso. Sono previste inoltre domande di verifica delle competenze informatiche e della lingua inglese.

I punteggi sono i seguenti:

La prova è superata con un punteggio minimo di 21/30.

Concorso per Funzionari: mansioni e titoli

Il secondo concorso serve a reclutare 100 unità di personale civile non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area funzionale III, con fascia retributiva F1, come Funzionario. I posti, i profili specifici, le mansioni e i titoli richiesti sono i seguenti.

Funzionario tecnico per l’informatica (Codice FT10)

Funzionario tecnico per la cartografia (Codice FT12)

Funzionario tecnico per l’edilizia (Codice FT14)

Funzionario tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni (Codice FT15)

Funzionario tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici (Codice FT16)

Funzionario tecnico per la motoristica e la meccanica (Codice FT18)

Funzionario specialista scientifico (Codice FT20)

Come si svolge l’esame per Funzionari

L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale. La prima consiste in un test a risposta multipla con 60 domande da completare entro 60 minuti. Si svolge attraverso strumenti informatici e piattaforme digitali. Non esiste una banca dati dei quesiti.

I quiz sono pensati per verificare le competenze specifiche richieste per ciascuno dei profili professionali, con materie caratterizzanti che è possibile consultare scaricando il bando. Sono previste inoltre domande di verifica delle competenze informatiche e della lingua inglese.

I punteggi sono i seguenti:

Il punteggio minimo per procedere con la seconda fase è di 21/30.

La prova orale è un colloquio interdisciplinare che serve ad accertare la preparazione e le capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta. Anche durante la prova orale verranno accertate la conoscenza della lingua inglese (livello A2) e le competenze digitali.

Saranno inoltre posti quesiti sulle normative per la prevenzione degli infortuni del lavoro, l’igiene, l’ordinamento del Ministero della Difesa e su nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della Pubblica Amministrazione.

Si può sostenere il colloquio anche in videoconferenza. Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 30 punti e potrà essere superata un volta raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963