Tutte le nuove regole della zona arancione: cosa cambia e per chi

Quando si passa in fascia arancione e cosa cambia adesso: regole strettissime soprattutto per i non vaccinati

Pubblicato: 12 Gennaio 2022 13:30

Maurizio Perriello

Giornalista politico-economico

Giornalista e divulgatore esperto di geopolitica, guerra e tematiche ambientali. Collabora con testate nazionali e realtà accademiche.

Quali sono le regole della zona arancione in vigore dopo gli ultimi decreti del governo guidato da Mario Draghi? Qui le vediamo nel dettaglio, sottolineando che di fatto misure decisamente più restrittive riguardano ormai quasi esclusivamente i non vaccinati, per cui di fatto è scattato il lockdown, a prescindere dai colori delle Regioni.

Per chi possiede il Super Green Pass, invece, cioè il certificato verde per vaccinazione o guarigione da Covid da meno di 6 mesi, molte attività restano aperte e non cambia quasi nulla. In alcuni casi, invece, è sufficiente possedere il Green Pass base, cioè quello rilasciato anche solo in seguito a tampone, rapido (48 ore di validità) o molecolare (72 ore di validità).

Ricordiamo che ora si passa in zona arancione quando:

Mascherine

In zona arancione vige l’obbligo di mascherina anche all’aperto, ma questo ora vale per tutto il territorio nazionale, anche in zona bianca. In diverse situazioni è poi obbligatoria la mascherina FFP2.

Spostamenti

Utilizzo di mezzi di trasporto pubblico o privato di linea:

Utilizzo di mezzi di trasporto pubblico non di linea:

Spostamenti con mezzo proprio:

Trasporto scolastico:

Lavoro

Negozi, bar/ristoranti e servizi

Attività ludiche o ricreative

Scuola e università

Strutture sanitarie e socio-sanitarie

Accesso dei visitatori a strutture sanitarie, socio-sanitarie, residenziali, socio-assistenziali e hospice: solo con Mega Green Pass, cioè con Super Green Pass più terza dose di vaccino o tampone negativo, rapido o molecolare.

Sport

Spettacoli, eventi, convegni e feste

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963