Lotteria Italia, estrazione finale e premi: c’è ancora tempo per comprare i biglietti

Grande attesa come ogni anno per l'estrazione finale della Lotteria Italia: tutte le info su biglietti e premi

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

Sale come ogni anno la febbre per il gran finale della Lotteria Italia. L’estrazione finale con il primo premio da ben 5 milioni di euro è prevista per il 6 gennaio 2023, durante la puntata speciale della trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno” abbinata alla Lotteria Italia 2022, partita lo scorso 19 settembre.

Il biglietto, cartaceo o digitale, costa 5 euro e la buona notizia è che c’è ancora tempo per acquistarlo. Non quello online, il cui termine è scaduto il 3 gennaio, ma soltanto quello cartaceo: è possibile comprarlo presso qualsiasi tabaccheria aderente al programma fino alle ore 21 di venerdì 6 gennaio 2023.

Lotteria Italia 2022: i premi

La Lotteria Italia prevede il primo premio di prima categoria da ben 5 milioni di euro.

Durante gli scorsi mesi sono stati poi erogati i premi giornalieri da 10mila o 20mila euro comunicati durante la trasmissione tv abbinata “È sempre mezzogiorno!”. L’elenco di tutti i biglietti estratti e dei premi attribuiti sono pubblicati sui siti adm.gov.it e lotteria-Italia.it.

In totale, nel concorso 2022 sono stati assegnati 55 premi da 10mila euro e 5 premi da 20mila, per un totale di 650mila euro. Tra i biglietti vincitori dei premi giornalieri, 7 sono stati acquistati online sui siti dei rivenditori autorizzati.

Per quanto riguarda invece i biglietti cartacei, le Regioni che hanno registrato un numero superiore di biglietti vincenti sono rappresentate nella seguente tabella riassuntiva:

Qui l’elenco dei biglietti vincenti di dicembre.

Come sapere se si vince alla Lotteria Italia

Come fare a sapere se avete vinto? Il numero di serie dei biglietti vincenti e il relativo importo vengono:

In un biglietto cartaceo il numero di serie si trova nell’area in basso, come indicato qui:

In un biglietto acquistato online il numero di serie del biglietto si trova anche nel promemoria di gioco, come indicato qui:

Come riscuotere il premio

Per riscuotere il premio, attraverso la presentazione del biglietto o del promemoria di gioco, c’è tempo fino al 180° giorno successivo a quello della pubblicazione sul sito adm.gov.it del Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2022.

Biglietto cartaceo

In caso di biglietto cartaceo, il biglietto vincente, integro e in originale, va presentato (o fatto pervenire a rischio del possessore) a:

Il vincitore dovrà comunicare le proprie generalità, il proprio indirizzo e la modalità di pagamento scelta tra le seguenti:

Biglietto acquistato online

In caso di biglietto online, la richiesta di pagamento deve essere effettuata esclusivamente dal titolare del conto gioco, tramite il quale è stato acquistato il biglietto, presso:

presentando questa documentazione:

Il vincitore potrà scegliere una modalità di pagamento tra:

Cosa fare se si perde il biglietto

In caso di smarrimento del biglietto vincente:

Quando si ricevono i soldi vinti

Per quanto riguarda i premi attribuiti nell’estrazione finale del 6 gennaio 2023, saranno pagati entro 45 giorni dalla data della messa a disposizione dei fondi per i pagamenti da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Per ulteriori informazioni potete anche chiamare ogni giorno dalle 7:00 alle 20:00 il numero verde 800 929394 o inviare una mail a info@mylotteries.it.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963