Richiamo di crocchette per cani e gatti, 135 lotti coinvolti: la lista

Il Ministero della Salute richiama 11 tipologie di crocchette Colella e 135 lotti per sospetta contaminazione Soa: che cosa fare

Pubblicato:

Giorgio Pirani

Giornalista economico-culturale

Giornalista professionista esperto di tematiche di attualità, cultura ed economia. Collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

Il Ministero della Salute ha diramato un richiamo per 11 diverse tipologie di crocchette per cani e gatti a marchio Colella. Il motivo è il sospetto di contaminazione da sottoprodotti di origine animale (Soa) non conformi. L’azienda produttrice, Colella Trade Srl con stabilimento ad Ariano Irpino (AV), ha attivato il ritiro dal mercato su segnalazione del fornitore stesso. Il provvedimento è di ampia portata, interessando ben 135 lotti di produzione, con i prodotti che sono tutti sacchi da 20 kg.

Tutti i lotti richiamati

A seguire l’elenco completo dei lotti richiamati.

Cat monocolore

Cat bicolore

Molti di più sono invece i lotti di alimenti per cani richiamati. Sono i seguenti:

Basic 22/8

Alta energia 30/20

Adult 24/9

Pollo-riso 24/10

Riso-pesce

Energy 28/14

Adult con pesce

Puppy 30/15

Riso-maiale

Cosa sono i Soa e quali sono i rischi

I Soa sono parti di animali (come cotenne, lische, pelle, visceri di pesce) che, sebbene non destinate al consumo umano diretto, possono essere impiegate nella produzione di mangimi per animali domestici.

Il loro utilizzo non è di per sé pericoloso o illegale. Tuttavia, il rischio sorge quando questi ingredienti non risultano conformi alle specifiche di legge, ad esempio per un trattamento o una conservazione inadeguati. In tali condizioni, i Soa possono diventare veicolo di batteri patogeni o contaminanti, potenzialmente in grado di causare negli animali problemi gastrointestinali, infezioni o altre reazioni avverse. Il Ministero della Salute ha classificato questo richiamo nella categoria “rischio microbiologico“, indicando una potenziale pericolosità legata a microrganismi.

Cosa fare se si ha uno di questi lotti in casa

La procedura da seguire è chiara e importante:

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963