Quando finisce la scuola, le date per regione. Parte l’Emilia-Romagna

Ecco le date in cui finisce l'anno scolastico 2022-2023. Già pronti quasi tutti i calendari scolastici anche per l'anno 2023-2024

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

Ci siamo: finalmente, anche quest’anno, gli studenti di tutta Italia sono agli sgoccioli. Manca poco infatti alla fine della scuola, che come sempre si conclude a giugno, ma con differenze regionali sostanziali, fissate proprio nel calendario scolastico 2022-2023 di ciascuna Regione.

Naturalmente, niente ultimo giorno di scuola per i ragazzi che dovranno affrontare l’esame di maturità o di terza media, che dovranno attendere ancora qualche settimana. Tendenzialmente, gli esami di terza media si concludono entro fine giugno, mentre la maturità andrà avanti anche a luglio.

La scuola finisce prima in Emilia-Romagna

La prima Regione a partire con le vacanze estive quest’anno è l’Emilia-Romagna, flagellata dall’alluvione e dal maltempo che non accenna a placarsi, ma già straordinariamente pronta a rinascere e avviare la sua stagione turistica, sempre ricchissima a livello di offerta e ancora più fondamentale quest’anno.

Un consiglio? Se potete, prenotate una settimana o anche di più di vacanza in Romagna. Oltre agli aiuti messi in campo dal governo, pur fondamentali, sostenere l’economia locale è senz’altro un ottimo modo per dare un mano.

C’è anche una bellissima iniziativa lanciata dall’Associazione Nazionale Social Media Manager per promuovere vacanze sicure e mettere velocemente e direttamente in moto un circolo virtuoso per aiutare le persone che vivono e lavorano nelle zone colpite dalle alluvioni. Basta condividere sui propri profili social le card create ad hoc dai loro grafici per aiutare le attività locali, i ristoranti, i bar, i negozianti, gli stabilimenti balneari, gli agriturismi e i borghi emiliani.

L’iniziativa si chiama “Lontan da te non si può star e l’Associazione chiederà anche in via ufficiale a Airbnb e Booking.com di annullare o calmierare la fee sulle prenotazioni nelle zone alluvionate.

Ecco i comuni colpiti dalle alluvioni e che saranno pronti per ospitare:

Ultimo giorno di scuola: tutte le date per regione

Tornando alla scuola, ecco tutte le date di fine scuola nelle varie Regioni.

7 giugno

8 giugno

9 giugno

10 giugno

15 giugno

16 giugno

Scuola, le festività nazionali del calendario scolastico 2023-2024

Per quanto riguarda la ripresa a settembre, ci sono già anche le date del calendario scolastico 2023-2024, che come sempre stabilisce le date del primo e dell’ultimo giorno di scuola per ogni livello di istruzione, oltre alle festività nazionali, alle date delle altre vacanze scolastiche, da Natale a Carnevale a Pasqua, e ponti vari, vedi Immacolata, Liberazione, 2 giugno e così via.

Mentre il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara intanto pensa a come riformare la scuola e la figura dell’insegnante, ecco le festività per cui si starà a casa da scuola il prossimo anno 2023-2024:

Calendario scolastico 2023-2024

Alcune Regioni hanno già ufficializzato e approvato le date di tutte le vacanze del prossimo anno scolastico 2023-2024, altre no. Ecco cosa sappiamo al momento. A partire per prima a settembre con il rientro tra i banchi sarà la Provincia autonoma di Bolzano martedì 5 settembre.

Provincia autonoma di Bolzano

Valle d’Aosta

Trentino Alto Adige

Piemonte

Lombardia

Friuli Venezia Giulia

Veneto

Marche

Campania

Sicilia

Molise

Puglia

Emilia-Romagna

Lazio

Toscana

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963