Monopattini elettrici: dalle luci ai freni, nuovi requisiti e regole

Monopattini elettrici, arrivano le nuove regole del Codice della strada 2022: obbligo di frecce e doppio freno dal 30 settembre. Resta il nodo assicurazione

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Monopattini elettrici, cambiano le regole. Il governo ha firmato un decreto che contiene tutti i requisiti richiesti dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, per poter circolare in sicurezza ed evitare sanzioni.

La nuova normativa che impone, tra le altre cose, l’obbligo di frecce e del doppio freno, si applicherà obbligatoriamente a tutti i monopattini elettrici nuovi commercializzati in Italia dal 30 settembre 2022, mentre quelli già in circolazione dovranno essere adeguati entro il 1° gennaio 2024.

Monopattini elettrici, obbligo di doppio freno

“I monopattini elettrici devono essere dotati di freno su entrambe le ruote – chiarisce il decreto -. Il dispositivo frenante deve essere indipendente per ciascun asse e deve essere tale da agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote”.

Monopattini elettrici, le luci

Il testo precisa poi che i monopattini elettrici devono essere dotati:

Nel testo si legge che il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da poter essere percepito ad almeno 30 metri di distanza.

Monopattini elettrici, la potenza e la velocità

La potenza nominale del motore elettrico “non deve essere superiore a 0,50 kW” e i monopattini devono “essere dotati di un regolatore di velocità configurabile in funzione del limite di 6 km/h per le aree pedonali e di 20 km/h negli altri casi”.

Ogni monopattino “deve riportare, in apposita etichetta, le indicazioni del carico massimo”.

Le dimensioni massime dei monopattini elettrici sono:

La massa in ordine di marcia (cioè, la massa del veicolo a vuoto, pronto per il normale utilizzo, comprendente la massa dei liquidi e delle dotazioni di serie indicate dalle specifiche del costruttore, con esclusione del peso delle batterie) non deve essere superiore a 40 kg.

Ai monopattini elettrici si applica la marcatura “CE” prevista dalla direttiva europea n. 2006/42/CE. Inoltre, devono riportare, in un’apposita etichetta, l’indicazione del carico massimo che può sopportare in normali condizioni di uso.

Monopattini elettrici, l’assicurazione

Rimane il nodo assicurazione: il Ministero delle Infrastrutture e quello dell’Interno e dello Sviluppo economico avevano preso l’impegno di avviare un’istruttoria per verificare la necessità dell’introduzione dell’obbligo di assicurazione sulla responsabilità civile contro i danni a terzi. Per ora non ci sono novità: rimane fermo l’obbligo di assicurazione per i mezzi privati, mentre è già previsto per quelli a noleggio.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963