Isee precompilato, come richiederlo online: le istruzioni per presentare la Dsu

Isee precompilato, le istruzioni Inps per presentare in autonomia la DSU e ottenere l'attestazione in tempo reale

Pubblicato: 18 Gennaio 2022 10:19

Emanuela Galbusera

Giornalista di attualità economica

Giornalista pubblicista, ha maturato una solida esperienza nella produzione di news e approfondimenti relativi al mondo dell’economia e del lavoro e all’attualità, con un occhio vigile su innovazione e sostenibilità.

Anche nel 2022 è possibile usufruire dell’Isee precompilato, il servizio online Inps per compilare la DSU in autonomia e ottenere l’attestazione Isee in tempo reale.

Dal 2020 la DSU online contiene alcuni dati precompilati, forniti direttamente dall’Istituto o dall’Agenzia delle Entrate. Altri invece dovranno essere autodichiarati dal cittadino in modo semplice attraverso una procedura semplificata che fa evitare code e sprechi di tempo.

Basta seguire le istruzioni messe a disposizione dell’Inps grazie al tutorial completo per la compilazione della DSU, dai primi step dell’acquisizione della precompilata fino al rilascio dell’attestazione. Vediamo insieme i vari passaggi per gli utenti in possesso delle credenziali SPID.

Isee precompilato online, i dati già inseriti

Dal 2020 è possibile presentare la dichiarazione Isee anche nella modalità precompilata che rilascia l’attestazione in tempo reale e contiene già le seguenti informazioni:

I dati su cui si basa fanno riferimento ai due anni precedenti, ad esempio per il 2022 sono quelli del 2020.

Isee precompilato online, i dati da inserire

Altri dati devono essere invece autodichiarati durante la richiesta:

Isee precompilato, le verifiche

A questo punto, l’Inps invia l’autodichiarazione all’Agenzia delle Entrate per essere verificata. Se il riscontro è positivo, le informazioni vengono restituite all’Istituto, che comunica con una notifica via mail o sms l’avvenuta lavorazione della Dichiarazione unica sostitutiva.
Si rientra sul sistema Isee precompilato online, così da verificare lo stato della Dsu lavorata. Se risulta elaborata, bisogna accettare oppure modificare i dati precompilati per ogni componente del nucleo familiare e inserire gli ulteriori dati da autodichiarare. Se invece la Dsu risulta sospesa, è necessario ripetere l’operazione precedente correggendo i dati errati.

Isee precompilato, i dati di riscontro relativi al reddito

Per ogni componente maggiorenne il nucleo familiare (escluso il dichiarante) è necessario individuare se nell’anno precedente ha presentato o meno una dichiarazione dei redditi:

Isee precompilato, i dati relativi al patrimonio

Per ogni componente maggiorenne il nucleo familiare (escluso il dichiarante) è necessario indicare se il patrimonio mobiliare riferito al secondo anno precedente (nel 2022 si prende a riferimento il patrimonio al 31 dicembre 2020) era inferiore o superiore ad € 10.000:

Se si è in possesso di un conto cointestato, ai soli fini del dato di riscontro è necessario inserire l’intera cifra e non solamente la quota parte in proprio possesso.

Isee precompilato, la delega

È necessario inserire per ogni membro del nucleo familiare la delega per la richiesta dell’Isee. Per farlo bisogna servono:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963