Le date di apertura delle località sciistiche in Italia per la stagione 2024-2025

La stagione sciistica 2025 è ormai alle porte e, mentre alcuni stanno ancora pensando a una fuga autunnale, molti altri si preparano già a scendere dalle piste

Pubblicato: 22 Novembre 2024 10:57

Giorgio Pirani

Giornalista economico-culturale

Giornalista professionista esperto di tematiche di attualità, cultura ed economia. Collabora con diverse testate giornalistiche a livello nazionale.

La stagione invernale sulle piste innevate è pronta a ripartire e l’Italia si prepara a regalare agli amanti degli sport sulla neve un’esperienza senza pari, grazie a oltre 280 comprensori sciistici che si sviluppano su quasi 5.800 chilometri di piste. Alcuni impianti sono già stati aperti nelle regioni montuose italiane, ma molte altre apriranno in questi giorni e a dicembre. Nel ricordare che i giorni di apertura non sono garantiti e potrebbero subire variazioni a causa delle condizioni meteo, ecco le date di apertura delle località sciistiche in Italia.

Impianti sciistici in Piemonte

Il Piemonte, regione alpina per eccellenza, è una delle destinazioni migliori per gli amanti dello sci in Italia. Confinante a nord con la Valle d’Aosta e la Svizzera (Canton Vallese), a ovest con la Francia e a sud con la Liguria, le Alpi circoscrivono la regione su tre lati, creando un ambiente ideale per le attività invernali. Questa posizione geografica ha dato vita a oltre 50 località sciistiche, che spaziano dai grandi comprensori come la Vialattea, fino alle piccole stazioni familiari con impianti di risalita che permettono ai principianti di muovere i primi passi sulla neve.

In Piemonte sono diversi i comprensori sciistici che apriranno nei prossimi giorni.

Impianti sciistici in Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta, situata tra le imponenti montagne delle Alpi, è una regione italiana rinomata per la sua bellezza naturale, la cultura e le tradizioni uniche. Tra i suoi tesori più preziosi ci sono le località sciistiche, che offrono piste impeccabili, panorami mozzafiato e una vasta gamma di attività sportive invernali.

Che si tratti di sciatori esperti alla ricerca di sfide o principianti desiderosi di imparare, la Valle d’Aosta è la meta ideale per una vacanza che coniuga sport e relax. Per chi non vede già l’ora di sciare, sappiate che il Cervinia – Breuil è già aperto dal 26 ottobre. Molti altri però apriranno. Ecco la lista:

Impianti sciistici in Lombardia

La Lombardia, situata nel cuore dell’arco alpino italiano, offre una vasta gamma di località sciistiche che soddisfano tutte le esigenze, spaziando da Madesimo, in Valchiavenna a ovest, fino a Pontedilegno, al confine con il Trentino a est. Tra le più “grandi delle piccole”, Piani di Bobbio si distingue per il numero di passaggi e skipass venduti, ed è una delle principali destinazioni di piccole ski area. Tra i più importanti segnaliamo:

Impianti sciistici in Trentino

In Trentino si contano oltre 800 chilometri di piste da sci, suddivisi tra due grandi comprensori che abbracciano la maggior parte delle skiaree della regione: Dolomiti Superski, il carosello sciistico più grande del mondo, e lo Skirama Dolomiti Adamello Brenta. Il comprensorio più famoso, quello di Madonna di Campiglio, sarà il primo ad aprire, e molti altri ce ne saranno nei prossimi giorni:

Impianti sciistici in Veneto

La provincia di Belluno, situata nella Regione Veneto, è famosa per le Dolomiti orientali, con località sciistiche di grande rilievo come Cortina d’Ampezzo, la ski area Civetta, Arabba Marmolada e Falcade, tutte parte del rinomato carosello Dolomiti Superski. Cortina d’Ampezzo è senza dubbio la perla del Veneto, una delle destinazioni sciistiche più iconiche d’Italia, con una storia che ha segnato l’evoluzione dello sci e del turismo nel paese. Ecco la lista:

Impianti sciistici in Friuli-Venezia Giulia

In Friuli-Venezia Giulia, gli appassionati di sci possono godere dei comprensori turistici invernali di Piancavallo, Sappada, Forni di Sopra, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio e Sella Nevea/Plezzo, situati nelle Alpi e Prealpi Carniche e Giulie. In particolare, nell’area esclusivamente dolomitica, si trova l’area sciistica di Varmost-Davos a Forni di Sopra. Le piste di questi comprensori sono ben battute, poco affollate e dotate di impianti moderni, offrendo un’esperienza di sci piacevole e rilassante. Ecco l’elenco aggiornato con le date di apertura per le località sciistiche in Friuli Venezia Giulia:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963