Fondo transizione industriale con 400 milioni di aiuti alle imprese, domande dal 5 febbraio

Dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nuovi contributi a fondo perduto per le imprese che mirano ad essere più green. I requisiti

Pubblicato: 20 Gennaio 2025 11:57

Miriam Carraretto

Giornalista politico-economica

Esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista, sia carta che web. Specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali.

Un nuovo aiuto alle imprese arriva dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Si tratta del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, vale a dire contributi a fondo perduto destinati alle imprese manifatturiere che intendano perseguire alcune specifiche finalità in linea con la strategia di adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche Ue sulla lotta al cambiamenti climatico. Le domande si aprono il 5 febbraio. Vediamo meglio come funziona il Fondo e chi può richiedere il contributo.

Gli obiettivi del Fondo sostegno transizione industriale 2025

Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale ha una dotazione di 400 milioni di euro (a valere sulle risorse della Misura M1C2 – Investimento 7 del Pnrr, sotto-investimento 1), sotto forma di contributi a fondo perduto.

Le agevolazioni sono concesse a imprese, di qualsiasi dimensione e operanti in tutta Italia e devono perseguire almeno una di queste finalità collegate alla lotta al cambiamento climatico:

Quali sono i requisiti per poter presentare la domanda

Inoltre, è necessario che, alla data di presentazione della domanda, le aziende abbiano questi requisiti:

Quali sono le spese ammissibili

Possono essere richiesti i contributi per spese legate all’acquisto e alla costruzione di immobilizzazioni, che riguardino:

Come viene ripartito l’aiuto

Il 40% delle risorse è destinato alle 8 Regioni del Sud Italia:

Il 50% della somma è riservata alle imprese cosiddette energivore, cioè a quelle inserite nell’elenco della Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali-CSEA, relativo alle imprese a forte consumo di energia.

Dove e come fare domanda

Come stabilito dal decreto del ministro Adolfo Urso, le domande si aprono mercoledì 5 febbraio 2025 alle ore 12 e restano aperte fino alle 12 dell’8 aprile 2025.

Le richieste possono essere presentate solo ed esclusivamente online attraverso il sito di Invitalia che, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, gestisce la misura e cura l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni.

Invitalia pubblicherà sulla propria piattaforma lo schema per la compilazione delle domande e le indicazioni relative alla documentazione da allegare.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963