Tessera sanitaria, puoi usarla anche per questo. Cosa fare se scade o si perde

A cosa serve la tessera sanitaria? Ma soprattutto cosa si deve fare per richiederne un duplicato, dopo che è stata smarrita o rubata o se è scaduta

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Tempo di dichiarazione dei redditi e come non pensare alle spese mediche e veterinarie che si possono detrarre? Già, ma come? Per poter portare in detrazione le spese sostenute per l’acquisto di farmaci, anche veterinari per i propri animali, o per visite ed esami, serve avere la tessera sanitaria. Ma a cosa serve e come deve essere utilizzata?

Di colore azzurro e grande quanto una carta di credito, questo documento identifica il codice fiscale e permette di accedere alle varie prestazioni erogate direttamente dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). La tessera sanitaria costituisce, a tutti gli effetti, una carta magnetica, al cui interno sono contenuti i dati anagrafici e fiscali del titolare e permettere di accedere ai vari servizi sanitari nel nostro Paese, ma anche all’estero. Cerchiamo di comprendere come funziona la tessera sanitaria e cosa si debba fare per richiederla nel caso in cui la si dovesse smarrire o si dovesse deteriorare.

Tessera sanitaria: a cosa serve

È importante sottolineare che la tessera sanitaria è, a tutti gli effetti, un documento personale, con il quale è stato sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale. La tessera sanitaria viene rilasciata a tutti i cittadini italiani e stranieri, che hanno diritto ad accedere alle varie prestazioni che vengono fornite direttamente dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

All’interno di questo documento sono contenuti tutti i dati anagrafici e fiscali del suo titolare. È inserito anche un microchip, sul quale sono memorizzate tutte le informazioni sanitarie più importanti. Questo documento ha una validità di sei anni e, alla sua scadenza, viene rinnovata in maniera automatica.

Sono diverse le funzioni della tessera sanitaria. Le più importanti sono:

La tessera sanitaria, in estrema sintesi, costituisce un documento realmente importante, perché garantisce il diritto alla salute dei cittadini. Ma soprattutto semplifica le procedure amministrative e fiscali che sono strettamente legate al settore sanitario. Per questo motivo è necessario conservare e custodire con la massima attenzione questo documento e segnalare, con la massima tempestività, eventuali smarrimenti o deterioramenti.

Il suo funzionamento

Sono diverse le funzioni espletate direttamente dalla tessera sanitaria: alcune sono più strettamente fiscali, altre hanno un profilo esclusivamente sanitario. Ma entriamo nel dettaglio:

In altre parole la tessera sanitaria è, a tutti gli effetti, un documento multifunzionale, il cui scopo è quello di semplificare le procedure fiscali e sanitarie. Ma soprattutto garantisce il diritto alla salute dei cittadini.

Come ottenerla

A rilasciare la tessera sanitaria è direttamente l’Agenzia delle Entrate: la possono ottenere tutti i cittadini italiani e stranieri, che siano residenti nel nostro paese ed abbiano un codice fiscale. Il documento ha una validità di sei anni e viene inviato direttamente al domicilio del titolare. Questo significa che non è necessario richiederla, a meno che non si verifichi una delle seguenti situazioni:

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Quando la tessera sanitaria viene smarrita, si è deteriorata o è stata rubata è necessario chiederne un duplicato. Per farlo è necessario avviare l’iter della denuncia presso le autorità competenti.

Per velocizzare i tempi è possibile accedere al sito internet della Polizia di Stato, che permette di effettuare alcune operazioni online dopo aver effettuato la registrazione. La denuncia può essere fatta online, ma deve essere ultimata presso la sede della polizia più vicina a casa. In alternativa è possibile presentare la denuncia ai Carabinieri.

Per ottenere la nuova tessera sanitaria è necessario rivolgersi al distretto sanitario di competenza, presso gli uffici dell’anagrafe sanitaria. Qui si deve compilare un apposito modulo, a cui dovrà essere allegata una copia della denuncia di furto o smarrimento rilasciata dalle forze dell’ordine. La richiesta di duplicato della tessera sanitaria può essere fatta anche direttamente online attraverso un servizio specifico messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963