Bonus bici 2025, come ottenerlo e quali sono i requisiti

Come cambia il bonus bici nel 2025 e quali sono i territori che hanno già provveduto ad attivarlo, tra tutti spicca l’Emilia-Romagna.

Pubblicato: 10 Gennaio 2025 12:49

Riccardo Castrichini

Giornalista

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing e ha un Master in Radio, Tv e Web Content. Ha collaborato con molte redazioni e radio.

Per gli amanti della pedalata esistono una serie di incentivi alla mobilità sostenibile che, nel corso del nuovo anno, potranno essere sfruttati. Iniziamo subito col dire che non c’è un vero e proprio bonus bici 2025 che valga su tutto il territorio nazionale, ma ci sono solo iniziative di singole Regioni o Comuni nel rispetto di quanto già avvenuto nel corso degli ultimi anni. Viene da sé che le modalità di attivazione e i fondi messi a disposizione dei cittadini potranno cambiare a seconda delle diverse aree geografiche.

Cosa prevede il bonus bici 2025

Mancando un bonus bici 2025 di carattere nazionale, i cittadini devono fare riferimento alle iniziative che vengono lanciate dalle proprie Regione o dai Comuni di residenza. È bene dunque consultare l’eventuale presenza di bandi sul portale di riferimento delle singole amministrazioni locali. Questo tipo di agevolazioni, stando a quanto già avvenuto nel corso degli scorsi anni, possono prevedere:

Per ciò che riguarda le date di attivazione dei bandi, è necessario ancora una volta guardare a quanto avvenuto nel corso degli ultimi anni, con le tempistiche che anche nel 2025 dovrebbero seguire un andamento simile.

Il bando bici elettriche 2025 dell’Emilia-Romagna

Tra i pochi bandi già attivi all’inizio del 2025 c’è da segnalare quello della Regione Emilia-Romagna che ha il principale fine di incentivare l’uso delle biciclette a pedalata assistita negli spostamenti quotidiani. Entrando più nello specifico, è previsto che i cittadini dal 9 gennaio e fino al 15 luglio 2025 possano chiedere un contributo per l’acquisto di una bici elettrica o una cargo bike a pedalata assistita che è stata acquistata a decorrere dal 1° gennaio 2025.

A poter sfruttare questo bonus bicicletta 2025 sono i cittadini maggiorenni e residenti nei 207 comuni elencati nell’Allegato 1 del bando, ovvero quelle zone della Regione che risentono particolarmente del superamento dei livelli limite di inquinanti come PM10 e NOx.

Il contributo previsto per ogni richiedente è pari alla copertura del 50% del prezzo della nuova bicicletta. Sono fissati anche dei massimali, ovvero 500 euro per una bicicletta elettrica e fino a 1.000 euro una cargo bike elettrica. È bene precisare che gli incentivi saranno concessi fino all’esaurimento dei fondi stanziati che, così riportato dalla Regione Emilia-Romagna, corrispondono a 2.655.000 euro.

Per ottenere il bonus bici 2025 dell’Emilia-Romagna è necessario che i cittadini interessati e aventi diritto presentino regolare domanda. Questa può essere fatta soltanto online accedendo al sistema predisposto dalla Regione con il proprio Spid, Cie o Cns. Requisito fondamentale ai fini dell’ottenimento del contributo è che l’intestatario della domanda corrisponda con quello della fattura e del conto bancario su cui sarà versato il contributo.

Il bonus bici 2025 di Firenze

Altra agevolazione già attiva in tema di bonus bici 2025 è quella del Comune di Firenze che, così come avvenuto anche nel corso degli ultimi anni, prevede che fino al 2 giugno 2025 i cittadini possano guadagnare dall’utilizzo delle due ruote a pedali.

L’iniziativa dal nome Pedala, Firenze ti Premia prevede nello specifico che, attraverso un kit realizzato da Pin Bike e un’app dedicata, ai ciclisti vengano corrisposti 20 centesimi per ogni chilometro che viene percorso su itinerari preimpostati, come casa-scuola/università o casa-lavoro. Il Comune verserà fino a 30 euro al mese a coloro che, con maggiore frequenza, utilizzano la bicicletta.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963