Dai test su nuovi sistemi di razzi al lancio di satelliti avanzati e missioni di esplorazione robotica sulla Luna, l’attività nello spazio sta accelerando e trasformando il nostro mondo: l’industria aerospaziale sta vivendo una fase di crescita senza precedenti, con sviluppi innovativi che si susseguono di settimana in settimana.
Opportunità di crescita da 1.800 miliardi dollari
Tanto che si prevede che la space economy raggiungerà un valore di 1.800 miliardi di dollari entro il 2035, in significativo aumento rispetto ai 630 miliardi del 2023 e con una crescita del 9% all’anno. Questo boom non riguarda solo le tradizionali applicazioni “backbone”, come satelliti, lanciatori, i servizi come la televisione broadcast o il GPS, sia quelle che definiamo “reach”, ovvero quelle per le quali la tecnologia spaziale aiuta le aziende di tutti i settori a generare ricavi. E’ quanto emerge dal report a cura di McKinsey & Company “Space: The $1.8 trillion opportunity for global economic growth” realizzato in collaborazione con il World Economic Forum, che analizza le prospettive future della space economy mettendo in luce gli importanti sviluppi che ne caratterizzeranno l’evoluzione al 2035.
Il report McKinsey-WEF
Nel 2023, le applicazioni backbone rappresentavano 330 miliardi di dollari, ovvero poco più del 50%, dell’economia spaziale globale, mentre le applicazioni reach rappresentavano 300 miliardi di dollari. Il tasso di crescita annuale previsto per le applicazioni backbone e reach supera in modo significativo il tasso di crescita del PIL globale previsto per il prossimo decennio.
Il report evidenzia che i fattori di crescita dell’economia dello spazio includono la necessità di una maggiore connettività attraverso i satelliti, l’aumento della domanda di servizi di posizionamento e navigazione sui telefoni cellulari e l’incremento della domanda di analisi alimentate dall’intelligenza artificiale e dall’apprendimento automatico. Queste innovazioni stanno offrendo maggiori benefici a un ventaglio di stakeholder molto diversificato rispetto al passato, tra cui aziende di settori che vanno dal food and beverage ai trasporti. Potrebbero anche contribuire a risolvere alcune delle più grandi sfide globali, come il cambiamento climatico.
L’indagine ha inoltre messo in luce che:
- L’impatto dello spazio si estenderà sempre più oltre lo spazio stesso
La quota dell’economia dello spazio complessiva guadagnata dai fornitori storici di hardware e servizi per lo spazio si ridurrà gradualmente a vantaggio dei fornitori non tradizionali come le app di ride-hailing, che non avrebbero mai raggiunto una scala globale senza la tecnologia satellitare che collega conducenti e passeggeri e fornisce servizi di navigazione. - Lo spazio diventerà sempre più un mezzo per connettere persone e beni
Cinque settori – supply chain e trasporti; prodotti alimentari e bevande; difesa finanziata dallo Stato; retail, beni di consumo e lifestyle; comunicazione digitale – genereranno un incremento di oltre il 60% nella space economy entro il 2035. Inoltre, altri nove settori registreranno ricavi legati al settore spaziale per diversi miliardi di dollari, creando opportunità per player tradizionali e non. - Il ROI (Return on Investment) dello spazio andrà oltre gli aspetti finanziari
Oltre alla generazione di ricavi, lo spazio giocherà un ruolo sempre più cruciale nel mitigare le sfide mondiali, dall’allerta per le catastrofi e il monitoraggio del clima, al miglioramento della risposta umanitaria e una maggiore prosperità. La collaborazione tra attori pubblici e privati sarà fondamentale per garantire che le risorse offerte dallo spazio raggiungano questo potenziale.