Cos’è Oracle, passato e futuro della creatura di Larry Ellison

Perché quella di Oracle non è la classica storia della Silicon Valley: ecco cos'è la creatura di Larry Ellison

Pubblicato: 9 Marzo 2024 08:00

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Larry Ellison, all’anagrafe Lawrence Joseph Ellison, ha fondato Oracle nell’ormai lontano 1977. Questa è oggi una delle maggiori società informatiche al mondo. Una realtà che ha saputo imporsi su scala globale nell’ambito dei database.

Il successo di Oracle nel tempo

Quella di Oracle non è la classica storia da Silicon Valley. Questo successo è fuori dal comune per quella che risulta essere la sua longevità. Si avvicina a compiere 50 anni e, per quanto abbia vissuto momenti delicati come di estremo splendore, non appare vicina al crollo, anzi.

Si può dire che la creatura di Larry Ellison abbia superato ampiamente la delicata prova del tempo, che ha visto tanti trasformarsi in meteore. È bene precisare, però, che al fianco di quell’unico nome citato, che è quello che trova spazio sui giornali e ha una pagina Wikipedia dedicata e alquanto dettagliata, c’erano Bob Miner, Ed Oates e Bruce Scott.

Oracle Corporation è tra le società più importanti su scala mondiale in ambito informatico. La specializzazione di quest’impresa è la produzione di software dedicati alla gestione delle informazioni. Qualcosa di estremamente importante e delicato, al giorno d’oggi più che mai.

Il suo prodotto di punta è infatti Oracle, ovvero uno dei database management systems (DBMS) più famosi del settore. Nel corso degli anni, però, sono stati sviluppati anche dei programmi atti ad aiutare il lavoro delle aziende sotto vari aspetti, come la semplificazione dell’organizzazione aziendale interna.

Le origini di Oracle

Sul finire degli anni ’70 sono nati differenti software development laboratories nella Silicon Valley. Punti di partenza di progetti molto ambiziosi. È da lì che ha avuto origine Oracle nel 1977. Fu il nucleo base di quella che sarebbe poi divenuta la Oracle Corporation nel 1982.

Dietro questo nome si cela il nome dell’informatico Larry Ellison, un uomo dalla chiara visione per il futuro, proprio e del settore tech. La nascita della società è interconnessa allo sviluppo di un sistema di gestione di basi di dati. Questo era stato concepito per l’inserimento all’interno dell’amministrazione degli Stati Uniti.

Il governo USA si era infatti reso conto dell’enorme potenziale della Silicon Valley, in grado di portare il precedente sistema verso il futuro e non soltanto di prometterlo. Per questo motivo uno dei primi grandi clienti di Oracle è stata la CIA.

L’ambito dell’intelligence, infatti, aveva un estremo bisogno di un software che riuscisse ad automatizzare la raccolta di un’enorme quantità di dati, analizzandoli attraverso delle specifiche formule statistiche indicate dall’essere umano.

Il software fa il suo debutto pubblico sul mercato nel 1982, come detto. Nello stesso anno l’azienda assume la denominazione attuale. Un successo clamoroso, che in breve tempo trasforma il programma in uno dei prodotti di punta dell’ambito tech. La compagnia va alla grande e in quattro anni viene quotata in Borsa.

Il segreto per un successo tanto longevo risiede però nei continui aggiornamenti. Il mondo dell’informatica è in costante fermento e nel giro di un anno la propria creatura può ritrovarsi obsoleta, come un pezzo da museo.

L’azienda si è sempre presa cura del suo programma, adeguandolo anno dopo anno, fino a raggiungere l’attuale versione. Eccole tutte:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963