MFE alza la posta per Prosiebensat 1. Pier Silvio Berlusconi: “Crediamo nel progetto”

La holding della famiglia Berlusconi ha migliorato l'offerta per la TV satellitare tedesca, che considera un progetto industriale, non finanziario

Pubblicato:

QuiFinanza

Redazione

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI.

MediaforEurope ha aumentato il corrispettivo dell’offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria sulla tedesca Prosiebensat.1, un progetto in cui l’azienda della famiglia Berlusconi crede molto e che punta alla creazione, a lungo cullata dalla famiglia, di creazione di un broadcaster pan-europeo. Molti i vantaggi dell’operazione, che offrirà importanti sinergie e un premio di un certo livello per tutti gli azionisti.

I termini dell’offerta ed il premio

MFE ha voluto alzare il corrispettivo dell’offerta per la TV satellitare tedesca, prevedendo un compenso in forma mista, pari a 4,48 euro in cash (invariato rispetto all’offerta precedente) più  1,3 azioni MFE serie A. Sulla base dei prezzi storici di borsa del titolo ProSiebenSat1 e del prezzo medio di chiusura delle Azioni MFE A in Borsa, il corrispettivo dell’Offerta è pari a 8,62 euro ed incorpora un premio pari a:

Pier Silvio Berlusconi: “Prezzo alzato perché crediamo nel progetto”

“Abbiamo deciso di alzare la nostra offerta su ProSiebenSat.1, non perché la proposta iniziale fosse inadeguata, ma perché crediamo nel progetto industriale che sosteniamo da anni come primi azionisti. Continuiamo a crederci, nonostante i risultati di ProSiebenSat.1 rendano ancora più urgente agire e mettere in atto una nuova strategia”

ha commentato Pier Silvio Berlusconi, CEO di MFE-Mediaforeurope. ”

“La nostra è una proposta industriale, non finanziaria. Non miriamo al controllo totale, ma a una flessibilità che ci consenta di dare una direzione chiara basata su una visione comune. Serve una spinta per costruire ciò che ancora manca: un gruppo europeo forte, con radici locali e una scala adeguata per competere a livello globale. Capace di unire mercati, rafforzare l’offerta editoriale e creare nuovo valore sia per i telespettatori sia per gli investitori”

ha precisato.

“I vantaggi sono oggettivi: sul fronte dei costi, sul fronte delle tecnologie e soprattutto sul fronte dei ricavi

ha sottolineato Berlusconi, aggiungendo

“tutti gli azionisti di MFE ne trarranno un beneficio significativo, con una crescita dell’utile per azione superiore al +50% e fino al +80% in caso di adesione totale all’Offerta”.

Quali vantaggi?

MFE ritiene che “la stretta collaborazione con ProSiebenSat.1 porterà a sbloccare significativi vantaggi strategici ed a creare valore. L’unione dei due business, se e quando sarà conseguita, derivante dalla creazione della combined entity e dal consolidamento degli asset di ProSieben offrirà significativi vantaggi strategici e consentirà di promuovere un importante progetto di valore per la combined entity principalmente nei settori della pubblicità, della tecnologia e dei dati”.

Gli effetti attesi da questo progetto di valore sono quantificati fino a 419 milioni di euro a livello di EBIT su base annuale entro 4 anni. Sono inoltre attesi costi one-off e investimento fino a 145 milioni di euro. A seguito del perfezionamento dell’offerta, si legge, “MFE intende effettuare un’ulteriore analisi approfondita dei potenziali progetti di valore e opportunità di ricavi tra MFE e ProSieben”.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963