Come funziona l’andamento del mercato finanziario

Il mercato finanziario è quel luogo in cui vengono venduti ed acquistati prodotti e strumenti finanziari. Scopriamo come funziona nel dettaglio

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

Il mercato finanziario, come qualsiasi altra tipologia di mercato per così dire “fisico”, è essenzialmente un luogo in cui vengono scambiati, venduti e acquistati titoli, prodotti e strumenti detti appunto finanziari sia a livello nazionale che globale. Coloro che operano all’interno del mercato finanziario sono detti trader, i quali comprano e vendono titoli per ottenere un determinato profitto cercando di mantenere limitati i rischi legati a tali operazioni.

I soggetti che invece permettono il libero flusso e la libera circolazione dei fondi all’interno dei mercati finanziari sono le istituzioni finanziarie, tra cui banche commerciali e d’investimento, banche centrali, compagnie di assicurazioni, broker, e non finanziarie, come le cooperative di credito. Data la loro crescita esponenziale, oggi è possibile parlare di differenti mercati finanziari all’interno dei quali è possibile effettuare diverse tipologie di investimenti sfruttando varie tipologie di strumenti.

Classificazione dei mercati finanziari

Ecco la classificazione, in ordine di importanza, dei mercati finanziari oggi esistenti:

Mercati finanziari: funzioni e caratteristiche

A seconda della loro natura, i mercati possono essere a lungo, a breve termine o un mix di entrambe queste tipologie. Tutti i mercati finanziari offrono in genere sei funzioni dette di base, ovvero: prezzi, liquidità, efficienza, prestiti, informazioni sui flussi di cassa e condivisione dei rischi. Per quanto riguarda invece le caratteristiche, un mercato finanziario è tale in quanto presente le seguenti qualità:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963