Briatore, la scuola del figlio costa più di un anno di stipendio

Flavio Briatore non bada a spese per il figlio: la retta della scuola che frequenterà Nathan costa più di un anno di stipendio di uno dei suoi camerieri

Pubblicato: 1 Settembre 2022 22:00

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore non badano a spese per il figlio: la retta della scuola che frequenterà Nathan costa più di un anno di stipendio di uno dei suoi camerieri. Stiamo parlando della International School of Monaco, tra gli istituti più conosciuti e prestigiosi della città.

La scuola privata di Nathan Briatore: la retta

Frequentare l’International School of Monaco, a seconda delle fasce di età che si prendono in riferimento, può arrivare a costare più di 28 mila euro (tasse di iscrizione escluse). A conti fatti, Flavio Briatore, quest’anno, verserà all’Istituto più di quello che è l’equivalente della retribuzione annuale di uno dei suoi camerieri.

La polemica che per mesi ha affollato le pagine dei quotidiani e dei magazine online è ormai la conosciamo tutti, ma facciamo un riassunto: Briatore spesso si è lamentato dell’impossibilità di trovare camerieri, e in generale personale da impiegare nei suoi locali, puntando il dito contro il reddito di cittadinanza e i sussidi assicurati dallo stato. La “colpa” del governo, secondo l’imprenditore, sarebbe quella di assicurare in questo modo mezzi assistenziali tali da non spingere le persone a trovare lavoro. E a chi rispondeva che il problema erano gli stipendi bassi e il precariato del settore ristorazione e turismo, lui replicava con le cifre: “Da noi stipendi da 1.500 a 2.000 euro, ma non troviamo dipendenti”, aveva detto durante un suo intervento a Cartabianca, programma Rai condotto da Bianca Berlinguer.

Quindi, un collaboratore dell’imprenditore, nel migliore dei casi, arriverà a guadagnare in un anno circa 24 mila euro, che sono comunque meno della retta per la scuola del figlio.

Quanto costa frequentare l’International School of Monaco

I termini e le condizioni di iscrizioni dell’International School of Monaco, per l’anno 2021-2022, sono tutti consultabili online.

Stando a quanto riportato dall’Istituto, prima del pagamento della retta annuale ai genitori viene chiesto il versamento di una somma una tantum che comprende:

Una volta che l’iscrizione è andata a buon fine, la scuola chiede il versamento delle rette annuali (non rimborsabili), ma che possono essere versate in due rate, e i costi sono i seguenti:

Nathan, il figlio di Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore, ha oggi 12 anni, quindi per la sua frequenza è richiesto il versamento della somma massima.

Tasse e retta includono:

Non sono incluse invece: Le lezioni individuali di strumento musicale e alcune attività extracurriculari verranno addebitate di volta in volta. Il pranzo presso il “Lion Bar” che è considerato un extra facoltativo per gli studenti delle classi 12 e 13. Eventuale sostegno specifico all’apprendimento, fatturato su base individuale.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963