Pensioni, Tfr e Tfs più facili da riscattare con la nuova procedura telematica dell’Inps

La nuova procedura Inps per il riscatto di Tfr e Tfs è al momento disponibile solo per gli iscritti all’ex Inadel e dell'ex Enpas. Come accedere alla piattaforma

Pubblicato: 25 Giugno 2024 11:03

Mauro Di Gregorio

Giornalista politico-economico

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Una nuova procedura telematica dell’Inps rende più semplice il riscatto dei Tfr e dei Tfs. Al momento il nuovo iter si applica solo a determinate categorie, ovvero agli iscritti all’ex Inadel e dell’ex Enpas. Si tratta, cioè, dei dipendenti degli enti locali e del comparto sanità e degli enti datori di lavoro (solo per quanto riguarda le amministrazioni statali). La comunicazione è stata resa nota tramite il messaggio n. 2243/2024 del 17 giugno.

Rispetto al passato, la nuova procedura telematica semplifica e accorcia le tempistiche del servizio sia per i lavoratori che per le amministrazioni. Ma implementa anche la trasparenza perché gli utenti possono controllare in ogni momento lo stato di avanzamento delle loro pratiche. Non ci sono però informazioni in merito all’estensione della piattaforma a tutte le altre categorie.

Come accedere

La nuova procedura on line è disponibile direttamente dal sito ufficiale dell’istituto previdenziale (Inps.it). Per accedere occorre essere in possesso di uno fra questi strumenti:

Una volta entrati nel sistema, si utilizzi il campo Ricerca della Home Page per digitare le parole “Riscatti Tfs e Tfr”.

Le funzioni per il cittadino

Il sistema permette al momento di gestire le pratiche solo per gli iscritti all’ex Enpas (il vecchio Ente nazionale previdenza e assistenza ai dipendenti statali) e all’ex Inadel (Istituto nazionale assistenza dipendenti enti locali). Di seguito le funzionalità disponibili per i cittadini:

Le funzioni per l’ente datore di lavoro

Di seguito le funzionalità disponibili per gli enti datori di lavoro. Il sistema permette al momento di gestire solo le pratiche degli iscritti all’ex Enpas:

Vecchie istanze e assistenza

Rimane comunque invariata la possibilità di accedere alle istanze di riscatto di Tfs e Tfr presentate con il precedente sistema (sono disponibili tramite l’applicativo Webdom).

Per ottenere assistenza gli utenti possono rivolgersi a:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963