Il design è di moda

I marchi della Moda guardano all'home couture per espandere il proprio business, mentre i designer sperimentano collaborazioni con i brand del fashion.

Pubblicato: 12 Aprile 2023 12:33

QuiFinanza

Redazione

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Secondo una delle ultime ricerche di settore condotte da Altagamma-Bain, il design è risultato addirittura più svelto e dinamico rispetto alla moda nella ripartenza dopo la pandemia. Nel 2022, il settore ha registrato un valore di circa 40 miliardi di euro, in particolare per le aree living e la camera da letto, per l’outdoor e l’illuminazione, con una ripresa otto volte superiore rispetto ad altri comparti di questo segmento come quello della moda e delle auto. Le proiezioni per il 2026 danno questa cifra in salita addirittura a 60 miliardi, a patto che vengano colte alcune importanti opportunità come la seconda urbanizzazione della Cina, i trend emergenti degli Stati Uniti e, in generale, un più forte focus sul contract design e sui canali digitali, destinati a passare dal 7% all’8-10% del mercato.

Tutti dati e riflessioni che saranno al centro della Milano Design Week, l’evento destinato a catalizzare la scena internazionale di settore dal 17 al 23 aprile. L’edizione di quest’anno segue a quella del 2022 soprannominata della “ripartenza” e ha superato ogni aspettativa: oltre venti quartieri coinvolti, più di 180 progetti tra mostre, esposizioni, eventi e installazioni, 1.200 appuntamenti con un incremento del 40% rispetto al 2022 e un indotto stimato del +10%.

Al Fuorisalone, che si muove parallelamente facendo vivere i distretti del capoluogo lombardo, non mancheranno i big della moda italiana, affiancati da marchi storici e iconici del lusso: scopriamoli tutti.

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