Doppio concorso Agcom con assunzioni a tempo indeterminato: cosa studiare

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni cerca personale tra laureati e diplomati di tutta Italia: ecco come candidarsi e quali sono i requisiti

Pubblicato: 16 Giugno 2024 15:20

Mirko Ledda

Editor e fact checker

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha pubblicato due bandi per assumere a tempo indeterminato 24 figure tra laureati e diplomati. Si tratta di 19 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nella qualifica funzionariale e 5 da inquadrare nella qualifica operativa. Vediamo requisiti e modalità di accesso ai due concorsi pubblici.

Concorso per funzionari Agcom

Il primo concorso, per 19 funzionari, riguarda i seguenti profili e relativi codici:

Di seguito titoli ed esperienza lavorativa richiesti per candidarsi ai vari ruoli.

Funzionario area giuridica Fg

Funzionario area tecnica con profilo di data scientist Ft

Funzionario area sociologica Fs

Funzionario area economica Fe

Funzionario area giuridica Fag

Funzionario area tecnica Fat

Funzionario area economica Fae

Prova preselettiva funzionari

La prova preselettiva è effettuata se il numero di candidati per ciascuna area concorsuale è pari o superiore a 50 volte il numero dei posti messi a concorso. Consiste in un test a risposta multipla sulle materie comuni indicate nel bando. È ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari a 20 volte il numero dei posti disponibili per ciascuna area concorsuale, compresi gli ex aequo.

Prove scritte funzionari

Le prove scritte sono distinte per i codici concorso e consistono in:

Prova orale funzionari

Sono ammessi alla prova orale i candidati che ottengono 21/30 in ciascuna prova scritta. Consiste in un colloquio interdisciplinare per accertare l’idoneità dei candidati rispetto alla posizione messa a concorso, con riguardo alle loro attitudini, capacità e preparazione nelle materie indicate per ciascun profilo e conoscenza della lingua inglese.

Valutazione dei titoli funzionari

La valutazione dei titoli è effettuata dopo lo svolgimento della prova orale. Il punteggio massimo complessivo attribuibile per la valutazione dei titoli è di 15 punti. I titoli valutabili comprendono titoli di studio, professionali e di servizio, nonché eventuali pubblicazioni.

Punteggi complessivi funzionari

Il punteggio massimo complessivo attribuibile è di 105 punti, ripartiti in:

Concorso per operativi Agcom

Il secondo concorso, per 5 operativi, riguarda i seguenti profili e relativi codici:

Di seguito titoli ed esperienza lavorativa richiesti per candidarsi ai vari ruoli.

Operativo con competenze amministrative

Operativo con competenze informatiche

Prova preselettiva operativi

La prova preselettiva è effettuata se il numero di candidati per ciascun profilo concorsuale è pari o superiore a 50 volte il numero dei posti messi a concorso. Consiste in un test a risposta multipla sulle materie della prova scritta. È ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari a 20 volte il numero dei posti disponibili per ciascun profilo concorsuale, compresi gli ex aequo.

Prove scritte operativi

Le prove scritte sono distinte per i codici concorso e consistono in una prova teorica consistente in un elaborato volto a verificare la conoscenza del candidato nelle materie specifiche del profilo concorsuale

Il punteggio massimo è di 40 punti per il profilo amministrativo e 100 punti per il profilo informatico.

Prova orale operativi

Sono ammessi alla prova orale i candidati che ottengono almeno 28/40 per il profilo amministrativo e 70/100 per il profilo informatico. La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare per accertare l’idoneità dei candidati rispetto alla posizione messa a concorso, con riguardo alle loro attitudini, capacità e preparazione nelle materie indicate per ciascun profilo e conoscenza della lingua inglese.

Il punteggio massimo è di 40 punti per il profilo amministrativo e 100 punti per il profilo informatico. La prova orale si intende superata con un punteggio minimo di 28/40 per il profilo amministrativo e 70/100 per il profilo informatico.

Valutazione dei titoli operativi

La valutazione dei titoli è effettuata dopo lo svolgimento della prova orale. Il punteggio massimo complessivo attribuibile per la valutazione dei titoli è di 20 punti per il profilo amministrativo e 100 punti per il profilo informatico. I titoli valutabili comprendono titoli di studio, professionali e di servizio, nonché eventuali pubblicazioni.

Punteggi complessivi operativi

Il punteggio massimo complessivo attribuibile è di 100 punti per il profilo amministrativo e 300 punti per il profilo informatico, ripartiti in:

Come candidarsi e qual è la scadenza

La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale inPa, autenticandosi con Spid, Cie, Cns o eIdas. È necessario registrarsi e possedere un indirizzo di posta elettronica certificata Pec o un domicilio digitale. La domanda deve essere completata e inviata entro l’11 luglio 2024.

Nel modulo di presentazione, i candidati devono dichiarare:

I candidati con disabilità o Dsa devono specificare eventuali richieste di ausili e/o tempi aggiuntivi, documentate da una dichiarazione della commissione medico-legale dell’Asl di riferimento. Le candidate in stato di gravidanza o allattamento devono indicare la loro condizione per ottenere le misure organizzative necessarie.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963