Cosa fare se hai perso la Carta d’Identità

Scopri con QuiFinanza come agire in caso di smarrimento della carta d'identità. Leggi l'articolo!

Pubblicato: 17 Ottobre 2020 16:22

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Potrebbe capitare almeno una volta nella vita di perdere o subire il furto dei propri documenti. Che fare in queste situazioni? In caso di smarrimento o furto della carta d’identità è necessario procedere immediatamente con la denuncia presso le autorità competenti: ecco come e quando richiedere il duplicato.

Denuncia di smarrimento della carta d’identità

Appena vi accorgete di aver smarrito o aver subìto il furto della carta d’identità, la prima cosa che dovrete fare sarà denunciare lo smarrimento o il furto presso gli uffici delle forze dell’ordine competenti: la Polizia di Stato o l’Arma dei Carabinieri. La denuncia potrà essere effettuata recandosi personalmente in caserma o in questura, oppure effettuando la procedura per la denuncia online.

Per sporgere denuncia non sono previsti limiti temporali prestabiliti, ciononostante si consiglia di farlo non appena si prende coscienza del furto o dello smarrimento, in quanto la carta d’identità è un documento strettamente personale e di estrema importanza per molte delle attività quotidiane che ogni individuo può essere chiamato a svolgere. Come anticipato, la denuncia può avvenire di persona presso gli uffici delle autorità competenti, o tramite procedura online.

Come chiedere il duplicato della carta d’identità

Una volta effettuata la denuncia, sarà il momento di richiedere al proprio Comune di residenza il rilascio di una nuova copia del proprio documento d’identità. Per farlo, ci si dovrà recare presso gli uffici comunali muniti di fotocopia dell’atto di denuncia, un documento diverso dalla carta d’identità  che attesti l’identità del richiedente (patente di guida o passaporto), 3 fototessere recenti. In seguito alla richiesta, il nuovo documento d’identità verrà realizzato e rilasciato nel giro di pochi giorni. Se non si potesse disporre di documenti d’identità sostitutivi, bisognerà recarsi presso gli uffici del comune accompagnati da due conoscenti, i quali dovranno fungere da testimoni dell’identità del richiedente.

Il costo del duplicato

Richiedere la copia del documento non è gratuito. Il costo della carta d’identità può variare a seconda della regione in cui si effettua la richiesta. Nella fattispecie, se la richiesta di un nuovo documento d’identità viene fatta in seguito al furto, allo smarrimento o al deterioramento dello stesso, il costo si aggirerà attorno ai 22,00 € per le spese di emissione.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963