Vantaggi e svantaggi della didattica a distanza

Didattica a distanza: scopri i pro e i contro di questo modello scolastico e in cosa consistono

Pubblicato: 6 Maggio 2021 17:57Aggiornato: 19 aprile 2024 18:23

Francesca Cimellaro

Avvocato Civilista

Laureata presso l'Università degli Studi di Milano, in seguito alla formazione presso il Foro di Milano, è iscritta all'albo degli avvocati di Varese e si occupa principalmente dell'ambito civilistico.

Da oltre un anno gli studenti, di ogni ordine e grado, hanno imparato un nuovo modo di fare scuola, tanto che DAD (Didattica A Distanza) è ormai diventato un termine di uso comune. L’emergenza sanitaria Covid-19 ha costretto i vertici dell’istruzione a ripensare il modello scolastico, con risultati non sempre all’altezza delle aspettative. Se da un lato la scuola telematica rende agile l’apprendimento, che può essere svolto senza spostamenti e con maggiore flessibilità, dall’altro impone una riflessione sulla qualità del medesimo e sulle ‘pari opportunità’.

Il Rapporto Annuale Istat 2020, infatti, ha evidenziato le diseguaglianze fra gli studenti del Sud Italia e quelli del Nord Italia: il 12,3% dei bambini e dei ragazzi fra i 6 i 17 anni (media nazionale relativa all’anno 2019) non possiede né un PC né un tablet, ma tale dato sale al 19% se geolocalizzato al Mezzogiorno. Motivo per cui il Decreto MISE ha privilegiato con il Voucher Connettività (LINK) le regioni del Sud. Giova quindi fare il punto sui vantaggi e gli svantaggi della didattica a distanza per mettere in evidenza luci e ombre di questa ‘rivoluzione fra i banchi’.

Didattica a distanza: pro e contro

L’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus ha avuto effetti a cascata su tutta la società. I lavoratori e gli studenti (dalle elementari all’Università) hanno imparato a conoscere lo smart working e la DAD. Con il trascorrere dei mesi è stato possibile tracciare un bilancio di questo cambiamento che, da provvisorio e di emergenza, è diventato routine per le famiglie.

Per quanto concerne la scuola, già dal primo lockdown del 2020, le lezioni online, possibili inizialmente grazie allo sforzo di presidi e di insegnanti ingegnosi e volenterosi, hanno permesso agli alunni di continuare ad avere una parvenza di normalità. Gli istituti scolastici e le università hanno poi cominciato ad attrezzarsi e oggi possiamo parlare di scuola telematica come di un sistema che, pur fra mille difficoltà, prova a funzionare. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi della DAD? In alcuni casi luci e ombre si sovrappongono e per un lato della medaglia luccicante, ce n’è un altro decisamente meno positivo.

Vantaggi della didattica a distanza

Svantaggi della didattica a distanza

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963