Elon Musk è l’uomo più ricco al mondo e, a meno che non commetta degli errori clamorosi, resterà in cima a questa classifica ancora per molti anni. Nessuno è mai riuscito a superare la soglia dei 300 miliardi di dollari. Lui è stato il primo e per il momento l’unico. Non parliamo ovviamente di una montagna di denaro liquido, sia chiaro, ma il successo delle sue imprese ha fatto schizzare al cielo le quotazioni delle azioni in suo possesso.
Considerando questa condizione decisamente particolare, e il titolo che Forbes di anno in anno gli assegna, è naturale chiedersi a quanto possano ammontare le tasse pagate da quest’uomo. A rivelarlo è stato proprio lo stesso Ceo di Tesla, tra le altre compagnie. La cifra è tremendamente elevata, ovviamente. Ecco la cifra monstre, resa nota da uno degli imprenditori che hanno avuto, e hanno tutt’ora, un’influenza notevole sui mercati e sul mondo in generale.
Quante tasse paga Elon Musk
A metà dicembre è giunta una strana confessione da parte di Elon Musk. Il Ceo di Tesla ha deciso di parlare delle tasse pagate, inserendosi di fatto nella discussione che vuole un sistema speciale per quanto riguarda la contribuzione dei miliardari. Per alcuni soggetti politici, in realtà, persone come lui, in grado di accumulare tali quantità di denaro, non dovrebbero neanche esistere. Ecco dunque la versione dell’imprenditore da record. Per quanto concerne il 2021, si ritroverà a pagare tasse per un totale che supera quota 11 miliardi di dollari. Una cifra spaventosa e, di fatto, nessuno nella storia ha mai pagato una tassazione tanto elevata. L’imprenditore lo ha rivelato attraverso il suo account su Twitter.
Musk, a quanto ammonta il suo patrimonio
Se è vero che Elon Musk pagherà 11 miliardi di dollari, va detto che contestualmente il suo patrimonio ammonta a 244,2 miliardi di dollari, secondo la classifica in tempo reale dei miliardari stilata da Forbes. Cifra che rende Musk la persona più ricca del mondo. Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, è al secondo posto, a una distanza di quasi 50 miliardi di dollari.
Da un’indagine di ProPublica pubblicata a giugno, riporta proprio Forbes, Elon Musk avrebbe pagato cifre minime in termini di tasse. A volte non le avrebbe pagate affatto: tra il 2014 e il 2018 il suo patrimonio è aumentato di oltre 13 miliardi di dollari, a fronte di ‘appena’ 455 milioni di dollari in tasse federali sul reddito. Nel 2018, invece, non avrebbe pagato nemmeno un centesimo.
Musk eletto personaggio dell’anno dal Time
“Clown, genio, bastian contrario, industriale, showman. Un folle ibrido di Thomas Edison, P.T. Barnum, Andrew Carnegie e il Doctor Manhattan di Watchmen”. Così Time ha definito Elon Musk, Ceo di Tesla e SpaceX, capace di conquistare il mondo, lo spazio e adesso anche la copertina del magazine. Nel 2021 ha persino condotto il ‘Saturday Night Live‘. Uno dei suoi razzi ha lanciato il primo test anti-asteroidi della Nasa (Elon Musk re del turismo spaziale: il lancio di SpaceX in numeri).
Mentre, in risposta a un sondaggio dello stesso tycoon su Twitter, la vendita del 10% delle sue azioni Tesla ha scombussolato i mercati provocandogli perdite da miliardi di dollari. A proposito, ecco perché Elon Musk ha venduto 5 miliardi di azioni Tesla.