Contributi per palestre e discoteche, al via le domande: come fare

Al via il 2 dicembre le domande per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per discoteche, cinema, teatri, palestre e piscine

Pubblicato: 1 Dicembre 2021 11:27

QuiFinanza

Redazione

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Al via le domande per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per titolari di discoteche, sale da ballo e di altre attività, come cinema, teatri, palestre e piscine rimaste chiuse per effetto delle restrizioni introdotte per contrastare l’epidemia.

Queste attività possono richiedere i contributi a fondo perduto previsti dal decreto Sostegni bis dal 2 fino al 21 dicembre 2021. Le domande devono essere presentate all’Agenzia delle Entrate in modalità telematica. Vediamo come.

Contributi a fondo perduto per discoteche e palestre: a quanto ammontano

Come riporta l’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 29 novembre 2021, si tratta di due tipologie di contributi:

In particolare, il contributo per le discoteche è destinato ai soggetti economici che hanno attivato la partita IVA in data precedente al 23 luglio 2021 e in tale data svolgano come attività prevalente quella prevista dal codice ATECO 2007 93.29.10, ovvero discoteche, sale da ballo, night-club e simili. L’importo massimo per ogni beneficio è di 25 mila euro e le misure non sono alternative.

L’altro contributo è destinato ai soggetti economici che hanno attivato la partita IVA prima del 26 maggio 2021 e la cui attività prevalente risultante all’Anagrafe tributaria al 26 maggio 2021 è individuata dai codici ATECO 2007 elencati nell’allegato 1 del decreto interministeriale. Il contributo massimo che si può richiedere varia in base alla fascia dei ricavi e dei compensi del 2019:

Contributo a fondo perduto, domande dal 2 al 21 dicembre

La domanda va inviata, anche da un intermediario delegato alla consultazione del cassetto fiscale o provvisto di specifica delega, utilizzando i canali telematici con i servizi Entratel o Fisconline.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il modulo per fare domanda. Il richiedente deve indicare, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio:

La trasmissione può essere effettuata a partire dal 2 dicembre fino al 21 dicembre 2021. In caso di errore, sempre entro il termine del 21 dicembre, sarà possibile presentare una nuova istanza sostitutiva oppure una rinuncia al contributo precedentemente richiesto.

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