Scuola, cosa si deve fare se c’è un contagio in famiglia

Come deve comportarsi una famiglia che presenta un contagio in casa e cosa deve fare se a essere positivo è un bambino che va a scuola

Pubblicato: 27 Novembre 2021 10:48Aggiornato: 28 maggio 2024 16:21

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

Secondo quanto stabilito dalle autorità sanitarie europee, presto anche in Italia si potranno vaccinare i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Nel frattempo, la quarta ondata ha riportato l’attenzione sui protocolli da seguire nel caso in cui ci sia un contagio in famiglia: come comportarsi con i figli che devono andare a scuola?

Scuola, cosa deve fare ogni famiglia prima di fare entrare l’alunno in classe

Il protocollo sanitario (qui c’è l’ultimo, per intero) che riguarda la scuola richiede un ruolo attivo alla famiglia del singolo alunno prima che questo entri in classe. Ecco i primi due step previsti:

Scuola, cosa succede se un alunno è positivo

Se il bambino risulta positivo, scatta un ulteriore protocollo che prevede:

Scuola, cosa succede alla classe se un alunno è positivo

Ma cosa succede alla classe se uno degli alunni è positivo? Dipende dal grado:

Scuola e Covid, nuove regole 2024

Con la circolare dell’11 agosto 2023 il ministero dell’Istruzione ha reso note le indicazioni per quanto riguarda l’anno scolastico 2023-24. È stata sollecitata l’attenzione all’igiene ma, di certo, il clima risulta molto più sereno rispetto agli anni precedenti. Ecco le regole da seguire:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963