Questa stagione è caratterizzata da molta sperimentazione e leggerezza nel design, specialmente nell’ambito degli accessori per uomo. A seguire una serie di esempi molto hot e talvolta parecchio bizzarri.
In primis la borraccia, presentata in tutte le salse, da quella di Versace tempestata di cristalli, a quelle di Fendi e Dior annesse alle borse di entrambe le maison attraverso tasche esterne realizzate ad hoc o adagiate in veri e propri portaborraccia firmati.
Nella ss23 uomo di Versace è stata data molta importanza anche ad altri oggetti di uso comune come vasi decorati, piattini, tazzine e posate, in scala e non, applicati a collane, catene o portachiavi.
Perle e perline ovunque, dalle più piccole dai toni tenui di Magliano, a quelle inserite nelle collanine da mare di Dsquared, per finire con un’esplosione di colori e di ricordi d’infanzia in quelle a forma di letterine e loghi di Louis Vuitton, applicate ai lacci delle scarpe, ai cappelli e alle cuffie crochet e persino alle estremità delle camicie.
Attraverso gli accessori, la sfilata di Dsquared ha rappresentato il trionfo del look da spiaggia: bandane legate alle braccia, collane dei colori della Giamaica, ciondoli raffiguranti mini tavole da surf e denti di squalo dorati, bracciali in cuoio e medaglioni di vetro, il tutto accompagnato dalla crema solare spalmata sul viso (letteralmente)… E i due founder, Dean e Dan, scalzi sul finale.
La bolo tie ritorna ogni qualche stagione, in forme diverse, nelle collezioni di Milano e Parigi. Risalente agli anni '40, nel suo aspetto originale consiste in un pezzo di cuoio intrecciato, con alle estremità due puntali di metallo, chiuso con una placchetta o un fermaglio per permettere di stringere o allargare il giro intorno al collo. Quest’anno l’hanno rivisitata attraverso l’uso di perline sia Casablanca che Louis Vuitton e quest’ultimo ha sostituito il cuoio con una corda colorata.
Non potevano non comparire, anche per l’uomo, le collanine di conchiglie. E infatti non hanno tardato ad arrivare. Nei primi giorni di Milan Fashion Week, Msgm ha presentato tutte le varianti di conchiglie e composizioni al collo dei modelli e successivamente, a Parigi, Kim Jones per Dior Men ha smaltato le più comuni (le “mitra” e le “turritella”), per dare un effetto perlaceo e multicolore.
Non sono mancati elementi più sensuali che potessero stuzzicare le fantasie dei maschi più avventurosi, come i choker in pelle di Moschino, gli anelli alle dita dei piedi di Etro e, infine, i jockstrap di Thom Browne, che hanno già fatto il giro del mondo venendo indossati da innumerevoli celebrities.