La Mindfulness è un percorso, il terzo passo: la pausa sacra

È importante fermarsi ogni tanto, portando l'attenzione al proprio corpo. Vi spiego come

Pubblicato: 20 Maggio 2018 18:49Aggiornato: 30 Giugno 2023 15:18

Francesco Solinas

Executive Business Coach

Pluriennale esperienza come Business Executive Coach presso aziende, pratica meditazione ed ha approfondito i benefici della mindfulness nel mondo del business.

Continua il nostro percorso di Minfulness. Durante la giornata è utile trovare almeno un paio di momenti nei quali fare uno stop. È importante fermarsi ogni tanto, portando l’attenzione al proprio corpo, mettere in bolla la propria postura raddrizzando la colonna vertebrale, rilassando le spalle e portare l’attenzione al respiro per qualche secondo.

Sono piccoli gesti che aiutano a ritrovare il nostro centro e abbassare il volume del chiacchiericcio mentale e delle tensioni nel corpo di quel momento. Questo è molto utile quando sentiamo che la tensione nel corpo è a un livello di guardia perché abbiamo accumulato stress durante la giornata, oppure quando sentiamo che un’emozione cresce in noi a fronte di un evento. Ecco, è il momento giusto per darci uno stop.

Ma non è uno stop qualsiasi, è una pausa sacra, perché ci permette di portare l’attenzione dal fare all’essere, dal fuori di noi al dentro di noi. È un passaggio prezioso e facciamo un grosso regalo a noi stessi. Anche qui riporto alcuni esempi di persone che mi hanno raccontato la loro esperienza in merito alla pausa sacra:

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963